Andronico Asen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andronico Asen

Epitropos di Morea
Durata mandato1316–1322
PredecessoreMichele Cantacuzeno
Successoresconosciuto

Andronico Asen (in greco Ανδρόνικος Ασάν?; ... – 1322 circa) fu epitropos ("amministratore, supervisore") della provincia bizantina della Morea tra il 1316 e il 1322.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Andronico Asen era figlio dello zar bulgaro Ivan Asen III e di Irene, sorella dell'imperatore bizantino Andronico II Paleologo. Il padre e la madre fuggirono in territorio bizantino durante la rivolta di Ivailo nel 1280. Dopo la morte di Michele Cantacuzeno nel 1316, Andronico II conferì ad Andronico Asen la carica di epitropos della piccola provincia bizantina nella parte sud-orientale della Morea.

Cantacuzeno era già riuscito a consolidare la provincia e a riscuotere un certo successo contro il principato franco di Acaia nel nord. Asen continuò sulla stessa linea e, approfittando delle lotte interne all'Acaia, conquistò molti territori nella Morea centrale. Nel 1320 prese i castelli di Akova, Polyphengos, Karytaina e San Giorgio in Skorta, e sconfisse un esercito franco nei pressi di quest'ultima fortezza a settembre[1].

Fu un antenato dei successivi imperatori bizantini, poiché sua nipote, Elena, sposò Giovanni V Paleologo, i cui discendenti divennero poi imperatori bizantini.

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Andronico sposò una certa Tarchaneiotissa, il cui nome di battesimo non è noto. Era una figlia del prōtostratōr Michele Ducas Glabas Tarchaneiotes e di sua moglie Maria Ducaina Comnena Palaiologina Branaina.

I patronimici di sua madre indicano una discendenza dalle famiglie Ducas, Comneni e Paleologi, che hanno dato vita a diversi imperatori bizantini. Il suo cognome, invece, indica l'appartenenza alla famiglia Brana, che ha dato all'impero capi militari come Alessio Brana e Teodoro Brana, ma la cui genealogia è poco documentata.

La coppia ebbe almeno quattro figli:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Housley (1992), p. 168.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]