Amaramnis gregoryi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Amaramnis
Immagine di Amaramnis gregoryi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Infraclasse Eutheria
Famiglia Pentacodontidae ?
Genere Amaramnis
Specie A. gregoryi

Amaramnis gregoryi è un mammifero estinto dall'incerta collocazione sistematica, forse appartenente ai pentacodontidi. Visse nell'Eocene inferiore (circa 55 - 52 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per resti della mandibola e dei denti, ed è quindi impossibile ricostruirne l'aspetto. doveva essere di dimensioni piccole o medie, e forse assomigliava a un insettivoro dall'aspetto arcaico come il solenodonte (gen. Solenodon). I molari di Amaramnis assomigliavano a quelli di altri mammiferi eocenici più conosciuti come Palaeosinopa, ma erano più sottili. Il secondo e terzo molare inferiori erano dotati di trigonidi allungati, con un angolo acuto tra paraconide e la cresta anteriore del protoconide. Il bacino del tallonide era basso, e le cuspidi erano meno elevate. La forma del trigonide ricorda da vicino quella presente in Pentacodon e Coriphagus, con una flessione acuta del paraconide dalla cresta anteriore del protoconide.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Amaramnis gregoryi è stato descritto per la prima volta da Gazin nel 1962, sulla base di fossili nello Wyoming in terreni dell'Eocene inferiore. Amaramnis è stato inizialmente ascritto ai pantolestidi, una famiglia enigmatica di mammiferi del Terziario inferiore. Successivamente è stato avvicinato con qualche dubbio ai pentacodontidi, un altro enigmatico gruppo di mammiferi; se così fosse, Amaramnis rappresenterebbe l'ultimo membro della famiglia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • C. L. Gazin. 1962. A Further Study Of The Lower Eocene Mammalian Faunas Of Southwestern Wyoming. Smithsonian Miscellaneous Collections, 144(1):1-98.
  • L. Van Valen. 1967. New Paleocene insectivores and insectivore classification. Bulletin of the American Museum of Natural History, 135(5):217-284.