Altana (architettura)
L'altana è una piattaforma o loggetta posta nella parte più elevata di un edificio, oltre il tetto del corpo principale. A differenza di terrazze e balconi, l'altana non sporge, ma si eleva rispetto all'edificio.
L'altana è una forma di belvedere[1].
L'altana viene impiegata anche in campo militare con funzione di osservazione.
Nei monasteri
[modifica | modifica wikitesto]Le altane in forma di loggetta sono presenti in tutti i monasteri femminili ricostruiti dopo il sisma del 1693 nella Sicilia orientale; grazie alle gelosie di ferro battuto le monache di clausura potevano assistere alle processioni religiose rimanendo protette dagli sguardi.
Altane a Venezia
[modifica | modifica wikitesto]A Venezia le altane sono quelle terrazze pensili che si vedono sopra i tetti delle case e sulle quali ci si reca per stendere il bucato, per prendere i fresco o per godere del panorama.
Le dame veneziane si recavano nell'altana dove prendevano il sole per imbiondire i capelli, il famoso biondo veneziano.
«Le nostre donne, come si ha memoria, acconciavansi da sé medesime i capelli. E qui non possiamo omettere di far menzione d'una singolare tintura, da esse messa in opera per renderli biondi. Allorquando il sole era più cocente, andavano in altana, e si bagnavano la testa con una spugna imbevuta d'un'acqua intitolata bionda, od acqua di gioventù. Asciugati i capelli, tornavano a bagnarli per asciugarli di nuovo, e rinnovavano più volte sì fatto armeggio. Ciò facendo si coprivano le spalle con un accappatojo di seta bianca, detto schiavonetto, e si coprivano la testa con un cappello di paglia senza fondo, detto solana, per la cui apertura passavano i capelli che stendevano sulle tese dello stesso, esponendoli così ai raggi solari.»
.
-
Bellini, Presentazione della Vergine al Tempio, disegno, particolare
-
Carpaccio, Miracolo della reliquia della croce, 1496, particolare
-
Canaletto, Rio dei mendicanti, 1724, particolare
-
Postazione antiaerea sull'altana, guerra 1915-1918
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Belvedére - Significato ed etimologia - Vocabolario, su Treccani. URL consultato il 5 ottobre 2024.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- N. Pevsner, J. Fleming, H. Honour, Dizionario di architettura, Torino, 1981.
- Giorgiana Bacchin - Elisabetta Pasqualin, Le altane di Venezia, Venezia, La Toletta Edizioni, 2013, ISBN 978-88-97928-46-1
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «altana»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su altana
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Altana, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Controllo di autorità | GND (DE) 4457448-4 |
---|