Alleanza (Bibbia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella Bibbia, il concetto di alleanza assume diversi significati presso gli ebrei e i cristiani.

La Brit nell'ebraismo[modifica | modifica wikitesto]

Berit o berith è il termine semitico che significa "alleanza", "patto di alleanza".

« ...di generazione in generazione dura la Sua fedeltà »   ( Salmi 100, su laparola.net.)

«Tu fosti il "sostegno" dei nostri padri/patriarchi fin dai tempi antichi...e per i figli/le generazioni dopo essi: per tutte le generazioni»

Già anticamente presso gli Ebrei "alleanza" indicava il rapporto di convivenza di due parti, con i diritti e i doveri che ne derivavano. Nella Bibbia, il termine ricorre per ricordare l'alleanza tra YHWH e l'umanità, per esempio quando, dopo il diluvio universale, YHWH fa il patto di non sterminare più l'umanità con l'inondazione completa della Terra e a riprova di ciò indica l'arcobaleno come simbolo di tale patto. Tra le molte stipulazioni di alleanza tra YHWH ed il popolo d'Israele, o i singoli Ebrei, la più importante è quella avvenuta sul monte Sinai (1225 a.C. circa - 2448, anno del calendario ebraico dalla Creazione). Qui YHWH, anche come conferma delle promesse già stabilite con i Patriarchi ebrei, fece conoscere i propri ordini al popolo ebraico a cui impose l'obbligo di adorare Lui solo con esclusione di tutti gli altri dei, promettendogli la propria protezione, benedizioni e la concessione della Terra d'Israele a patto che seguisse i dettami morali e spirituali e le leggi della Torah: le Mitzvot.

« ...il Mio patto di Pace non verrà rimosso »   ( Is 54.10, su laparola.net.)

Anche lo Shabbat costituisce l'alleanza tra YHWH ed il popolo ebraico.

Nell'era messianica prevale il patto di pace tra YHWH e gli Ebrei, suggello di salvezza e redenzione.

Segni dell'appartenenza a YHWH sono la circoncisione, la Brit milah, e, soprattutto, l'osservanza delle leggi divine del decalogo, del Codice dell'alleanza, delle leggi religiose.

Il termine viene infatti usato correntemente a proposito del Brit milah, il patto del "taglio", simboleggiato dalla circoncisione.

Lo stesso argomento in dettaglio: Benedizione § Nell'Ebraismo, Mitzvah, Principi di fede ebraica e [[Ricorrenze ebra iche]].

Alleanza nel cristianesimo[modifica | modifica wikitesto]

Con il termine "alleanza" nel Cristianesimo si può intendere la Antica Alleanza, un patto che, secondo l'antica scrittura, Dio stipulò con Adamo e rinnovò con Noè, Abramo e Mosè, e la Nuova Alleanza, quella che Dio ha stipulato con tutti coloro che credono in Gesù Cristo. La Nuova Alleanza o Nuovo Testamento è il compimento della Prima Alleanza che Dio aveva fatto con il popolo di Israele ed è la base della fede cristiana. La Nuova Alleanza inizia con l' Ultima Cena di Gesù, continua nella sua morte in croce e trova pienezza nella sua resurrezione. Chiunque crede in Gesù, quale Messia e Figlio di Dio e ne osserva i suoi comandamenti (Vangelo di Giovanni, cap. 14) ottiene il perdono dei peccati e la salvezza, e può camminare in santità come figlio di Dio.