Alleanza (Bibbia)
Questa voce o sezione sull'argomento Bibbia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Il concetto di alleanza assume diversi significati presso gli ebrei ed i cristiani.
Il Brit nell'ebraismo[modifica | modifica wikitesto]
Berit o berith è il termine semitico che significa "alleanza", "patto di alleanza".
« ...di generazione in generazione dura la Sua fedeltà » (Salmi 100) |
«Tu fosti il "sostegno" dei nostri padri/patriarchi fin dai tempi antichi...e per i figli/le generazioni dopo essi: per tutte le generazioni» |
Già anticamente presso gli Ebrei "alleanza" indicava il rapporto di convivenza di due parti, con i diritti e i doveri che ne derivavano. Nella Bibbia, il termine ricorre per ricordare l'alleanza tra Yahweh e l'umanità, per esempio quando, dopo il diluvio universale, Yahweh fa il patto di non sterminare più l'umanità con l'inondazione completa della Terra e a riprova di ciò indica l'arcobaleno come simbolo di tale patto. Tra le molte stipulazioni di alleanza tra Yahweh ed il popolo d'Israele, o i singoli Ebrei, la più importante è quella avvenuta sul monte Sinai (1225 a.C. circa - 2448, anno del calendario ebraico dalla Creazione). Qui Yahweh, anche come conferma delle promesse già stabilite con i Patriarchi ebrei, fece conoscere i propri ordini al popolo ebraico a cui impose l'obbligo di adorare Lui solo con esclusione di tutti gli altri dei, promettendogli la propria protezione, benedizioni e la concessione della Terra d'Israele a patto che seguisse i dettami morali e spirituali e le leggi della Torah: le Mitzvot.
« ...il Mio patto di Pace non verrà rimosso » (Isaia 54.10) |
Anche lo Shabbat costituisce l'alleanza tra Yahweh ed il popolo ebraico.
Nell'era messianica prevale il patto di pace tra Yahweh e gli Ebrei, suggello di salvezza e redenzione.
Segni dell'appartenenza a Yahweh sono la circoncisione, il Brit milah, e, soprattutto, l'osservanza delle leggi divine del decalogo, del Codice dell'alleanza, delle leggi religiose.
Il termine viene infatti usato correntemente a proposito del Brit milah, il patto del "taglio", simboleggiato dalla circoncisione.
Alleanza nel cristianesimo[modifica | modifica wikitesto]
Con il termine "alleanza" nel Cristianesimo si può intendere la Antica Alleanza, un patto che, secondo l'antica scrittura, Yahweh stipulò con Adamo e rinnovò con Noè, Abramo e Mosè, e la Nuova Alleanza, quella che Dio ha stipulato con tutti coloro che credono in Gesù Cristo. La nuova alleanza o Nuovo Testamento è la sostituzione dell'antica alleanza su cui era fondata la religione ebraica, è la base della religione cristiana. La nuova alleanza prende vita sul Calvario con il sacrificio di Gesù e la sua resurrezione. Chiunque crede nell'opera di Gesù e osserva i comandamenti ottiene il perdono dei peccati e la salvezza, e può camminare in santità come un figlio di Dio.
Organizzazioni religiose[modifica | modifica wikitesto]
"Alleanza" è il nome di diverse organizzazioni religiose tra cui:
- Alleanza evangelica mondiale (World's evangelical alliance), fondata nel 1846 a Londra
- Alleanza presbiteriana o alleanza delle Chiese riformate che si reggono con il sistema presbiteriano (Alliance of reformed churches through the world holding the presbyterian system), fondata nel 1875 per aiuto reciproco fra le Chiese presbiteriane. Tra le 108 Chiese alleate si trova anche la Chiesa valdese.
- Alleanza battista mondiale (Baptist world alliance) fondata nel 1905 a Londra per la cooperazione tra le numerose Chiese battiste.
- Alleanza mondiale per l'amicizia internazionale mediante le Chiese (World alliance for promoting international friendship through the churches), nata fra il 1905 e il 1907 per opera dei rappresentanti delle varie Chiese radunati in congressi a New York e a Londra; suo scopo è di mettere le forze religiose al servizio della pace internazionale. Esiste un comitato anche, in Italia
- Alleanza universale delle missioni cristiane dei giovani e delle giovani (YMCA e YWCA)