Alice di Norfolk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alice di Norfolk (1324 circa – Bungay, 30 gennaio 1352) una delle figlie di Tommaso Plantageneto, I conte di Norfolk, era quindi nipote di Edoardo I d'Inghilterra.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Alice di Norfolk nacque presumibilmente attorno al 1324 da Tommaso Plantageneto, I conte di Norfolk, figlio di secondo letto di Edoardo I d'Inghilterra che l'aveva avuto dalla moglie Marguerite di Francia, figlia di Filippo III di Francia[1]. La madre di Alice era Alice Hails (morta attorno 1330), figlia di Roger Hall di Hales Hall, nel Norfolk[2]. Suoi fratelli erano Edward di Norfolk (1320circa-prima del 9 agosto 1334) e Margaret, duchessa di Norfolk[3].

Il padre di Alice morì nel 1338 e poiché suo fratello era perito qualche anno prima lei e la sorella divennero le eredi dei possedimenti paterni e nel marzo 1339 Edoardo III d'Inghilterra diede ordine perché le proprietà di Tommaso potessero essere divise fra le sue figlie[3].

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 febbraio 1333 Tommaso stilò per la figlia Alice un contratto di matrimonio con William Montacute, II conte di Salisbury, figlio di William Montacute, I conte di Salisbury e Catherine Montacute, contessa di Salisbury. Tuttavia il contratto venne poi dichiarato nullo[3].

Il 29 agosto 1338 Alice sposò Edward Montagu, zio del primo fidanzato. Lord Edward combatté alla Battaglia di Crécy nel 1346 e due anni dopo venne chiamato a presenziare in parlamento.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Alice morì poco prima del 30 gennaio 1352 nei pressi di Bungay a causa di un assalto del marito e di alcuni dei suoi uomini, crimine del quale essi vennero accusati, tuttavia nel 1360 ricevettero tutti il perdono[4].

Alla sua morte Alice aveva tre figlie viventi, due delle quali in procinto di sposarsi, e vennero mandate a vivere con sua suocera Elizabeth Montagu (morta 1354).

In data imprecisata il marito di Alice si risposò con una donna di nome Joan da cui ebbe altri tre figli, egli morì il 14 luglio 1361, ma l'unico figlio maschio avuto da Alice era morto pochi anni prima e i suoi averi andarono all'unico maschio avuto dalla seconda moglie che gli sopravvisse di soli tre mesi. Alla sua morte gli averi di famiglia vennero divisi fra le sorelle superstiti[4].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Alice di Norfolk e Edward Montagu ebbero:

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Enrico III, re d'Inghilterra Giovanni, re d'Inghilterra  
 
Isabella d'Angoulême  
Edoardo I, re d'Inghilterra  
Eleonora di Provenza Raimondo Berengario IV, conte di Provenza  
 
Beatrice di Savoia  
Tommaso Plantageneto, I conte di Norfolk  
Filippo III, re di Francia Luigi IX, re di Francia  
 
Margherita di Provenza  
Margherita di Francia  
Maria di Brabante Enrico III, re di Brabante  
 
Alice di Borgogna  
Alice di Norfolk  
Ranulph de Hales Walter de Hales  
 
Eleanor Berenger  
sir Roger de Hales  
Dementa le Clauer William le Clauer  
 
Katherine le Strange  
Alice de Hales  
Rodger Skogan  
 
 
Alice Skogan  
Alice Skogan  
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Waugh, Scott L. (2004). "Thomas, first earl of Norfolk (1300–1338)". Oxford Dictionary of National Biography (online ed.). Oxford University Press
  2. ^ Archer, Rowena E. (2004). "Brotherton, Margaret, suo jure duchess of Norfolk (c.1320–1399)". Oxford Dictionary of National Biography (online ed.). Oxford University Press
  3. ^ a b c d e Richardson, Douglas (2011). Everingham, Kimball G., ed. Plantagenet Ancestry: A Study in Colonial and Medieval Families II (2nd ed.). Salt Lake City
  4. ^ a b Cokayne, George Edward (1936). The Complete Peerage, edited by H.A. Doubleday and Lord Howard de Walden IX. London: St. Catherine Press
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie