Aiuto:FAQ/Altre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Aiuto:FAQ.

A proposito di Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Cinque pilastri.

Cos'è Wikipedia? Quando è nata?[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia è un'enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione non profit. È nata il 15 gennaio 2001. La versione italiana di Wikipedia è nata a maggio del 2001.

Per maggiori dettagli vedi le voci Wikipedia e Storia di Wikipedia.

Ma che vuol dire "wiki" ?[modifica | modifica wikitesto]

Deriva dalla lingua parlata nelle isole Hawaii e vuol dire veloce. Su internet un wiki è un software collaborativo utilizzato per creare siti web il cui contenuto è modificabile dagli utenti stessi.

Quante voci ha la Wikipedia in italiano? Quanti utenti?[modifica | modifica wikitesto]

Nella sola Wikipedia in italiano vi sono attualmente 1 860 979 voci, con una crescita media mensile di circa 10.000 voci; la Wikipedia in italiano conta 2 507 285 utenti registrati (dati aggiornati al 26 aprile 2024).

Per maggiori dettagli vedi Statistiche e Wikipedia:Ultime notizie.

Che software viene usato per it.wikipedia.org?[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia - come gli altri progetti wiki della Wikimedia Foundation - usa il software MediaWiki dal 3 luglio 2005. Vedi Speciale:Versione per i dettagli. Inizialmente veniva utilizzato UseModWiki e in seguito, dall'11 dicembre 2003 fino al 2005, è stata usata l'ultima versione del software wiki (PhaseIII).

Esiste un capo di it.wiki?[modifica | modifica wikitesto]

No. Tutti possono fare e disfare: l'organizzazione si basa sul consenso effettivo. Con l'eccezione del divieto di violare il diritto d'autore e dell'obbligo di conseguire un punto di vista neutrale, tutte le regole e le convenzioni sono decise dalla comunità e sono in discussione.

L'esperienza su questa e sulle altre versioni (inglese, tedesca, francese, spagnola... elenco completo) mostra che di fatto comanda... chi lavora! Per compiere alcune operazioni di manutenzione ed ovviare ad alcuni comportamenti vandalici, ci sono degli utenti che sono abilitati ad utilizzare funzioni aggiuntive del software, ovvero coloro che rivestono il ruolo di amministratori (sysop o admin in inglese): sono anch'essi dei volontari, sono eletti dalla comunità e il loro operato è controllato da essa.

Per i più pignoli: esistono dei responsabili tecnici (chi gestisce il server che ospita il sito), ma non redazionali.

Wikipedia è una fonte attendibile? Chi la garantisce?[modifica | modifica wikitesto]

Tutti possono modificare i contenuti di Wikipedia in qualsiasi momento (con poche eccezioni) e le modifiche fatte da chiunque sono immediatamente disponibili a tutti. Le voci di Wikipedia non sono soggette a processi di revisione sistematica o certificazione dei contenuti.
Questo significa che - benché la comunità dei wikipediani si sforzi di essere nel complesso esatta ed accurata - non è possibile garantire che i contenuti di Wikipedia siano sempre e comunque validi in ogni momento.

In forma un po' più estesa, vedi Wikipedia:Attendibilità di Wikipedia e Wikipedia:General disclaimer.

La qualità delle voci è controllata?[modifica | modifica wikitesto]

Sì. I criteri di controllo delle voci sono: Aiuto:Cita le fonti, Wikipedia:Cita le fonti, Aiuto:Bibliografia, Aiuto:Note, Wikipedia:Verificabilità, Wikipedia:Attendibilità.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Chi mi impedisce di cancellare una voce in tutto o in parte, di scrivere cose stupide, sbagliate o fuori tema?[modifica | modifica wikitesto]

Tecnicamente... nessuno. Ma non ti meravigliare quando qualcuno annullerà queste modifiche... anche nel giro di qualche minuto!
Una serie ripetuta di vandalismi sulle pagine di Wikipedia può portare al blocco dell'account o dell'indirizzo IP dell'utente. Per maggiori informazioni vedi Wikipedia:Gestione del vandalismo.

Qui come altrove, un comportamento educato e corretto è apprezzato: vedi Aiuto:Wikiquette.

La collaborazione a Wikipedia è retribuita o è una cosa libera e gratuita solo a scopo di cultura e conoscenza?[modifica | modifica wikitesto]

Completamente gratuita.

C'è da pagare qualcosa?[modifica | modifica wikitesto]

No. L'accesso a Wikipedia - per consultarla o contribuirvi - è completamente gratuito. Noterai che non abbiamo nemmeno pubblicità sulle nostre pagine: Wikipedia vive del lavoro volontario dei suoi autori.

Se desideri sostenere economicamente Wikipedia ed i progetti affiliati puoi fare una donazione alla Wikimedia Foundation o associarti a Wikimedia Italia.

Perché il testo che avevo scritto è stato modificato o cancellato? Come vi permettete?[modifica | modifica wikitesto]

Può succedere che un proprio contributo sia pesantemente modificato da altri utenti, o addirittura cancellato. Questo accade soprattutto ai nuovi utenti, che più frequentemente possono introdurre (seppure in buona fede) materiale che contravviene alle linee guida di Wikipedia. Ad esempio non sono accettati testi copiati da altri siti (coperti da copyright). Vedi Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia e Wikipedia:Regole per la cancellazione. Wikipedia è un'enciclopedia libera nel senso che è a contenuto aperto, non nel senso che chiunque ci può scrivere tutto quello che vuole, anzi la verifica e la revisione da parte degli altri utenti sono un fattore essenziale. Ti preghiamo di comprendere che ciò è necessario per salvaguardare e innalzare la qualità dell'enciclopedia. Ricorda che le licenze GFDL e CC-BY-SA, che hai accettato quando hai scritto il tuo testo, consentono a chiunque di modificarlo.

Per maggiori dettagli vedi Aiuto:Voci cancellate

Posso scrivere qualsiasi cosa nelle voci in wiki?[modifica | modifica wikitesto]

No. Ne hai sicuramente la possibilità tecnica, ma non quella morale. Vedi per favore Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia e Aiuto:FAQ/Cosa.

Ma questa non è una "enciclopedia libera"?[modifica | modifica wikitesto]

È "libera" nel senso che le licenze d'uso utilizzate (cosiddetto copyright) sono libere. Ti permettono cioè di riutilizzare i contenuti per farci, più o meno, quello che ti pare (stamparlo, farci un CD e regalarlo o venderlo, eccetera), se rispetti correttamente i termini delle licenze (CC BY-SA e, salvo eccezioni, GFDL), come accade per il software libero o open source. Ma non è anarchica, e chi contribuisce deve sottostare alle regole che governano l'enciclopedia se vuole vedere il suo contributo su Wikipedia. Vedi Aiuto:Cosa vuol dire "libera"?.

Perché la voce che vorrei modificare è bloccata? E ora come faccio?[modifica | modifica wikitesto]

Una voce viene temporaneamente "bloccata" (o "protetta"), cioè messa in sola lettura, quando è soggetta a ripetuti e continui vandalismi oppure quando è teatro di una edit war, ovvero ad una continua azione di modifica e contro-modifica da parte di utenti che non riescono a trovare un accordo su una versione condivisa. Spesso questo accade quando la voce parla di temi di attualità particolarmente controversi. Per ulteriori dettagli vedi Wikipedia:Politica di protezione delle pagine.
Le pagine protette recano in genere un avviso che invita le parti a confrontarsi nella pagina di discussione. Se hai modifiche da proporre per una voce protetta, scrivile e motivale dunque nella sua pagina di discussione.
Esistono due livelli di protezione: la "semi-protezione" impedisce la modifica solo agli utenti anonimi, mentre la "protezione" impedisce la modifica a tutti gli utenti (tranne agli amministratori, che hanno il compito di bloccare/sbloccare).

Perché non volete mettere una voce che è presente su Wikipedia in lingua inglese?[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le edizioni di Wikipedia nelle varie lingue sono completamente indipendenti tra di loro. Generalmente non c'è nulla di male nel tradurre parte o tutta una voce da una lingua all'altra (ricordandosi di inserire come "fonte" la versione della voce che è stata usata, per soddisfare i vincoli della licenza Creative Commons usata dall'enciclopedia); ma le linee guida delle varie versioni possono essere diverse, e quindi una voce accettata in un'edizione può non essere ammessa in un'altra.

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Contatti.

Posso contattare la redazione?[modifica | modifica wikitesto]

Non puoi: Wikipedia non ha una redazione. Il suo funzionamento si basa su alcune linee guida stabilite dalla comunità dagli utenti stessi e su dei principi di base non modificabili, noti come i "5 pilastri". Vedi anche Wikipedia:Contatti.

Come faccio a mettermi in contatto con un utente?[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Come contattare un utente.

Esiste un rappresentante legale?[modifica | modifica wikitesto]

Sì, vedi Wikipedia:Rappresentante legale.

Esiste una chat?[modifica | modifica wikitesto]

Sì, vedi Aiuto:Canale IRC.

Esiste una mailing-list?[modifica | modifica wikitesto]

Sì, vedi Wikipedia:Mailing list it.wiki.

Dove posso fare una domanda?[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Aiuto:Dove fare una domanda.

La domanda che vorrei fare non è tra queste. Che faccio?[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Aiuto:Dove fare una domanda.