Wikipedia:Contatti/Contattare un utente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contatti

Come fare per contattare un utente di Wikipedia...

In linea generale, è possibile contattare direttamente un utente di Wikipedia solo per mezzo del sito stesso.

Qualsiasi utente, infatti, può modificare Wikipedia, anche senza effettuare alcuna registrazione al sito. La registrazione stessa, inoltre, richiede solo la scelta di un nome utente e di una password (indicare un indirizzo email è facoltativo). Gli utenti registrati sono identificati nella cronologia delle voci tramite il nome utente, quelli non registrati tramite il loro indirizzo IP. Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi, gli utenti (anche se dispongono delle funzionalità tecniche di "amministratore") sono volontari anonimi e non hanno alcun tipo di legame con la Wikimedia Foundation, a meno che ciò non sia scritto esplicitamente nella relativa pagina utente.

Per contattare un utente esistono due modalità principali:

  • Attraverso la pagina di discussione dell'utente, che, come ogni altra pagina di Wikipedia, è pubblica.
  • Attraverso la funzione "invia una email a questo utente", che, utilizzando direttamente l'indirizzo email dell'utente, è privata.

Si possono inviare messaggi via email solo agli utenti registrati, che hanno indicato un indirizzo email nelle loro preferenze, e che hanno tale funzione attiva. Altrimenti unicamente messaggi pubblici nella loro pagina di discussione. Come da linee guida, gli utenti con funzionalità tecniche di amministratore hanno un indirizzo email nelle preferenze, ma non necessariamente lo utilizzano per comunicare con gli altri utenti.

I messaggi pubblici nella pagina di discussione sono ampiamente la forma di comunicazione più utilizzata e preferita tra gli utenti.

Scrivere un messaggio pubblico

È sempre possibile per tutti (utenti registrati o non registrati) lasciare un messaggio pubblico nella pagina di discussione di un utente. Questo messaggio sarà pubblicato nella pagina stessa e visibile a chiunque, inoltre la sua pubblicazione rimarrà nella cronologia della voce.

Per lasciare un messaggio pubblico nella pagina di discussione di un utente si deve:

  1. Scrivere nella casella di ricerca Discussioni utente:nomeutente, dove nomeutente è il nome dell'utente che si vuole contattare, e cliccare Vai;
    • Per contattare l'utente "Utente Esempio"[1] si dovrà scrivere nella casella di ricerca Discussioni utente:Utente Esempio e si verrà indirizzati a questa pagina.
  2. Cliccare su Aggiungi discussione in alto nella pagina; appariranno due caselle di modifica: Soggetto/intestazione da compilare con il titolo del messaggio e un'altra dove inserire il messaggio.
  3. Dopo aver scritto il messaggio, ricordarsi di inserire la firma[2] e cliccare Anteprima, dopo aver controllato l'anteprima si può pubblicare il messaggio cliccando Pubblica le modifiche.

Si può provare a scrivere nella pagina di discussione anche degli utenti non registrati, ma se l'utente fa utilizzo di un indirizzo Ip dinamico (come molto frequente), potrebbe non leggere mai il messaggio quando la sua sessione sarà scaduta (cosa che può avvenire variabilmente nell'arco di alcune ore o giorni). Contattare gli utenti non registrati può quindi non essere sempre semplice.

Inviare una e-mail privata

Per inviare una mail privata è necessario essere utenti registrati e aver effettuato l'accesso al sito.

Nella pagina personale di ogni utente che abbia indicato una email nelle preferenze, è disponibile un link Invia e-mail all'utente (colonna di sinistra, sezione "strumenti"). Per raggiungere la pagina personale di un utente e inviargli un'e-mail si deve:

  1. Scrivere nella casella di ricerca Utente:nomeutente, dove nomeutente è il nome dell'utente che si vuole contattare, e cliccare Vai;
    • Per contattare l'Utente Esempio si dovrà scrivere nella casella di ricerca Utente:Utente Esempio e si verrà indirizzati a questa pagina.
  2. Cliccare su Invia e-mail all'utente nella colonna a sinistra nella pagina nella sezione Strumenti.
  3. Compilare il modulo che compare e inviare.

Per ricevere e rispondere a una email, si utilizza il proprio gestore di posta elettronica: tali comunicazioni sono gestite attraverso i propri programmi di posta elettronica e pertanto fuori da Wikipedia.

Accesso ai dati privati degli utenti

L'accesso ai dati privati degli utenti è regolamentato dalla politica relativa alla privacy di Wikimedia Foundation.

Note

  1. ^ Che è, appunto, un'utenza di esempio creata appositamente.
  2. ^ Per esempio inserire quattro tilde"~~~~"