Agostino Chigi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 nov 2008 alle 19:05 di Moloch981 (discussione | contributi) (- immagine sbagliata (NON è A. Chigi 1466-1520, ma l'omonimo nipote di papa Alessandro VII))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Agostino Chigi, detto il Magnifico (Siena, 28 agosto 1466Roma, 11 aprile 1520), è stato un banchiere italiano.

Fu uno dei maggiori mecenati del Rinascimento. Ebbe importanti rapporti di affari con i pontefici Alessandro VI, Giulio II e Leone X. Amante dello sfarzo e dell'arte, commissionò numerose opere ad artisti del calibro di Raffaello, del quale fu anche grande amico, Baldassarre Peruzzi, Sebastiano del Piombo e il Sodoma.

Inizi

Figlio di un mercante, Mariano, che fu ambasciatore presso il Papa, Agostino iniziò l'apprendistato con il padre che aveva aperto due piccoli banchi a Siena e a Viterbo. Presto fu inviato a Roma per lavorare al banco di Ambrogio Spannocchi, e pochi anni dopo salì al soglio pontificio Alessandro VI; il papa tolse ai Medici la gestione delle finanze vaticane e fu proprio Spannocchi a farsi avanti. Agostino riuscì a prevalere sul proprio maestro e instaurò un duraturo rapporto di finanziamento con il papa.

Ascesa

Finanziò le sanguinose imprese belliche del figlio del papa, Cesare Borgia, prestò soldi a Guidobaldo da Montefeltro, a Piero de' Medici e nel 1502 fondò a Roma il Banco Chigi assieme al padre e all'amico Francesco Tommasi. Organizzò delle sfarzose feste in Vaticano per divertire i papi e in quel periodo iniziò la sua opera di mecenatismo. Ordinò la costruzione sulla riva destra del Tevere di una villa sontuosa, Villa Farnesina, che presto divenne uno dei luoghi più frequentati da artisti e uomini di potere dell'epoca.

Si innamorò di Francesca Ordeaschi, veneziana, e, nonostante fosse in trattative con Margherita Gonzaga, donna rispettabile, presto Francesca entrò nel palazzo di Agostino e nell'agosto 1519 egli la sposò con rito officiato dallo stesso Leone X. Si trattò di un matrimonio rivoluzionario: una donna destinata probabilmente alla prostituzione finiva per sposare uno degli uomini più influenti del tempo.

Per celebrare questo amore Agostino commissionò a Raffaello l'illustrazione della favola di Amore e Psiche tratta da Le metamorfosi di Apuleio in quella che verrà in seguito denominata Loggia di Psiche, al pianterreno nella Villa Farnesina.

Morì a 55 anni: i suoi funerali furono un ulteriore trionfo a cui parteciparono migliaia di persone. È sepolto a Roma, in Santa Maria del Popolo, nella tomba della Cappella Chigi progettata da Raffaello.

Mecenatismo

Tra le opere commissionate da Agostino Chigi vi sono:

Voci correlate