Aerogramma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il primo raro aerogramma iracheno del 1933, con soprastampa di prova "Specimen"

Un aerogramma o lettera aerea è un foglio sottile e leggero realizzato per scrivere lettere che verranno spedite tramite posta aerea, nel quale la lettera e la busta sono un tutt'uno. La maggior parte delle poste di stato proibivano l'inserimento di altri fogli in queste buste speciali che venivano spedite all'estero a prezzi predefiniti e vantaggiosi.

Sotto forma di un foglio ripiegato era predisposto per il trasporto aereo e distribuito presso le Poste e i vari rivenditori. I lembi dei fogli solitamente venivano ripiegati e poi incollati con le apposite linguette pregommate. Contornano i bordi di molti aerogrammi la caratteristica sfilata di bandierine blu e rosse (USA e UK) o rosso e verde (Europa).

Sono stati realizzati anche a prezzo scontato, per l'uso interno. In Italia gli aerogrammi per uso interno, predisposti su carta dalla grammatura più elevata, si chiamano "biglietti postali". Questi ultimi, insieme con le cartoline postali e gli aerogrammi, costituiscono i tradizionali interi postali.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia vennero emessi per la prima volta nel 1952, due tipi "Aereo sulle Alpi", da 60 lire e 110 lire, poi ristampati con altro design gli anni successivi. Sono stati approntati aerogrammi ordinari e commemorativi fino all'avvento della posta prioritaria.

Aerogrammi sono stati emessi anche da San Marino e dal Vaticano.

Tra i paesi europei in particolare Francia e Germania hanno prodotto un discreto numero di aerogrammi.

Lo stesso termine è impropriamente usato da alcuni collezionisti per indicare un documento viaggiato per Posta aerea, magari con dispaccio speciale.

Nel Regno unito sono stati realizzati anche interi postali preaffrancati per via aerea a forma di busta, in cui era possibile inserire fogli.

All'estero[modifica | modifica wikitesto]

In molti paesi vennero realizzati aerogrammi, ad esempio in Francia, Spagna, in Russia e Stati Uniti.

In Spagna vennero dagli anni sessanta in poi realizzati aerogrammi con l'impronta del valore in rosso, su carta leggera con contorno di bandierine arancioni. Le molte tariffe e varianti costituiscono una discreta collezione. Poi dagli anni novanta vennero realizzati aerogrammi più tradizionali, con immagini a colori stampate.

Negli Stati Uniti vennero realizzate aerogrammi e cartoline postali aeree, con soggetti di aerei o commemorazioni varie.

Nei paesi asiatici e mediorientali vennero realizzati alcuni aerogrammi, in particolare in India, Iraq, Giappone ed altri.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • F. Filanci - I francobolli & la Posta - CIF Unificato

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4647717-2
  Portale Filatelia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Filatelia