Adaptive forward lighting

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Confronto tra la luce proiettata da un faro senza AFL (A) e con AFL (B).

L'Adaptive Forward Lighting (o Adaptive Front Lighting System, abbreviato in AFL o AFS) è una tecnologia installata su alcune autovetture che permette di modificare la direzione di puntamento dei fari a seconda della geometria del tracciato stradale; alcune versioni del sistema AFL permettono di regolare anche l'intensità dei fari a seconda della velocità della vettura e delle condizioni stradali.[1]

Principio di funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista controllistico, il sistema AFL utilizza un "controllo adattativo" (da cui il nome "Adaptive Forward Lightning"). In particolare i parametri controllati (angolo di rotazione dei fari e intensità luminosa) vengono modificati attraverso un attuatore in risposta ad una variazione dei parametri misurati dal sistema AFL (tra cui velocità del mezzo e angolo di sterzata).[2]

Ad esempio in presenza di una curva stretta il sistema AFL direziona i fari verso il centro della curva (ruotandoli anche a più di 15°[3]), permettendo una visione più nitida dei limiti della carreggiata.

Proprietà del marchio e versioni[modifica | modifica wikitesto]

Pur essendo un sistema disponibile su vetture di case automobilistiche diverse, la dicitura AFL è un marchio depositato di proprietà della General Motors. A partire dal 2003, anno di debutto sulla Opel Signum, fino ad oggi sono state realizzate quattro versioni del sistema AFL, denominate AFL, AFLII, AFLIII e AFLIV. Le differenze tra queste versioni sono da ricercarsi nelle funzioni di rotazione, inclinazione, aumento dell'intensità dei fasci luminosi, accensione e spegnimento di fari aggiuntivi in prossimità di incroci o di altre vetture ecc. Spesso il sistema AFL è abbinato a lampade allo xeno che permettono una migliore visione.

L'ultima versione, l'AFLIV, è stata introdotta con l'Opel Astra J e l'Opel Zafira Tourer. Attualmente tale tecnologia è disponibile su quasi tutti i modelli Opel.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sport.it - Pronta all'esordio l'ultima generazione dell'AFL Archiviato il 26 maggio 2010 in Internet Archive.
  2. ^ Adaptive Front - Lighting System | NISSAN | TECHNOLOGICAL DEVELOPMENT ACTIVITIES
  3. ^ (EN) Vinod Sharma, Adaptive Forward Lighting System helps drivers see beyond curves, su www.automotto.com, 27 marzo 2010. URL consultato il 24 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2012).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]