Acteocemas infans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Acteocemas
Immagine di Acteocemas infans mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineArtiodactyla
SottordineRuminantia
FamigliaCervidae
GenereActeocemas
SpecieA. infans

L'acteocemato (Acteocemas infans) è un mammifero artiodattilo estinto, appartenente ai cervidi. Visse nel Miocene inferiore (circa 17 - 15 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Francia e Svizzera.

Questo animale non è molto conosciuto, ed è noto principalmente per materiale cranico comprendente i palchi. Acteocemas doveva essere un piccolo cervide, della taglia di un odierno muntjak (Muntiacus muntjak), e probabilmente l'aspetto doveva essere simile. Le corna di Acteocemas erano brevi e non differivano molto da quelle di altri cervidi arcaici come Procervulus: possedevano un lungo peduncolo dritto, che si biforcava all'estremità. Tuttavia, Acteocemas era dotato di una piccola rosetta alla base del palco, indicativa di un processo di sostituzione vero e proprio, probabilmente ciclico, dei palchi.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

I primi fossili di Acteocemas furono ritrovati in Francia in terreni del Miocene inferiore e vennero descritti da Stehlin nel 1939; lo studioso li attribuì a una nuova specie del genere Stephanocemas (S. infans). Solo nel 1984 Leonard Ginsburg riconobbe sufficienti caratteristiche distintive da attribuire questa specie a un nuovo genere, Acteocemas. Altri fossili più completi vennero alla luce in Svizzera (Rössner et al., 2014).

Acteocemas, probabilmente derivato da forme simili a Lagomeryx e Ligeromeryx, potrebbe a sua volta aver dato origine ai primi cervidi dotati di palchi caduchi del Miocene medio, come Dicrocerus ed Euprox.

  • Stehlin HG (1939) Dicrocerus elegans LARTET und sein Geweihwechsel. Eclogae geologicae Helvetiae 32: 162–179
  • Ginsburg, Leonard., 2005: Acteocemas infans Stehlin, 1939, Muntiacinae Cervidae, Artiodactyla, Mammalia from the Miocene of France. Acteocemas infans Stehlin, 1939, Muntiacinae Cervidae, Artiodactyla, Mammalia du Miocene de France. Symbioses. juin; 12: 69-70
  • Rössner, G.E., Azanza, B., Jost, J. & Costeur, L. 2014: New evidence of early cervids and phylogenetic implications. Annual Meeting of the Society of Vertebrate Paleontology.