Acquaiolo (Parzanica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Acquaiolo
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Bergamo
Comune Parzanica
Territorio
Coordinate45°44′03.41″N 10°02′31.92″E / 45.73428°N 10.0422°E45.73428; 10.0422 (Acquaiolo)
Altitudine600 m s.l.m.
Abitanti50[1]
Altre informazioni
Cod. postale24060
Prefisso035
Fuso orarioUTC+1
PatronoSan Mauro Abate
Giorno festivo15 gennaio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Acquaiolo
Acquaiolo

Acquaiolo [akːwaˈjɔːlo] è una delle due frazioni del comune di Parzanica, situato su un'altura alla destra orografica del Lago d'Iseo, in provincia di Bergamo.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Acquaiolo deriva dal fatto che nella zona vi è la presenza di numerose sorgenti e vallate ricche di acqua, un tempo risorsa preziosa per l'economia, basata sullo sfruttamento agro-silvo-pastorale. L'abitato, di circa 50 abitanti, non ha perso i tratti tipici del borgo montano, con case in pietra e strette mulattiere. Nel 1999 è stata inaugurata la nuova e più agevole strada di collegamento con il comune confinante di Tavernola Bergamasca, senza più dover oltrepassare Vigolo; da qui è nato un nuovo impulso che ha creato un vero e proprio boom edilizio nell'ambito delle abitazioni di villeggiatura.

La chiesetta e dedicato a San Mauro.

La frazione dà accesso a due strade/mulattiere cimentate, uno che porta a località Casarola e uno che porta a località Gae. Questo ultimo porta anche al cimitero di Parzanica e il borgo principale.

Un monumento per Alpini esiste ad Acquaiolo e una panchina rossa e creato in 2021, simbolo contro le violenze a le donne.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ circa