Achkan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chandragupta II sulla moneta d'oro, Impero Gupta

Achkan (in lingua hindi अचकन) noto anche come Baghal bandi è una giacca lunga fino al ginocchio indossata dagli uomini, in particolare in India, Nepal, Bangladesh e Pakistan molto simile all'Angarkha e allo Sherwani.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Achkan indossato durante un matrimonio indù in Rajasthan, India.

IL termine achkan è derivato da Angarkha (dalla lingua sanscrita: अंगरक्षक, anga-rakshaka protettore del corpo).[1] L'angarkha era indossato in varie parti dell'Asia del Sud e mentre il taglio di base è rimasto lo stesso, gli stili e le lunghezze variano da regione a regione.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'achkan ebbe origine in India già nel II secolo a.C. come abito di corte per i nobili e reali ed è stato indossato come abito per tutti i giorni fino alla fine del XX secolo dalla popolazione in generale e anche negli Stati principeschi dell'India britannica dell'Asia meridionale. Può essere distinto dal Sherwani attraverso vari aspetti, in particolare l'apertura frontale. L'achkan ha la tradizionalmente apertura laterale legato con lacci e questo stile di apertura è noto come baghal bandi , ma gli abiti con apertura frontale non erano infrequenti, simile agli Angarkha. Mentre lo sherwani ha sempre l'apertura frontale diritta, grazie alla sua funzione di soprabito. L'achkan, come l'Angarkha è stato tradizionalmente indossato con la cintura nota come patka, kamarband o dora, avvolta intorno alla vita per mantenere l'intero costume a posto. Mentre lo sherwani è stato tradizionalmente indossato come soprabito per le occasioni speciali durante il medioevo l'achkan è sempre stato indossato con il dhoti o il churidar. L'achkan è realizzato con vari tessuti per le occasioni formali e informali ed è dotato di ricami tradizionale come Gota e Badla. Oggi l'achkan è comunemente indossato dagli sposi nelle cerimonie nuziali nell'Asia del Sud o in altre occasioni di feste formali.

Esistono diverse varianti regionali dell'achkan nell'Asia meridionale e sono noti con i nomi regionali di Daura in Nepal e nell'India del nord-est, Angi nel sud dell'India e Chola o Cholu nell'Himalaya indiano.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zaira Mis, Marcel Mis (2001) Asian Costumes and Textiles: From the Bosphorus to Fujiama [1]
  2. ^ Kumar, Ritu (2006) Costumes and textiles of royal India