Abele Blanc

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Abele Blanc (pron. fr. AFI: [blɑ̃]) (Aosta, 2 settembre 1954) è un alpinista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originario di Aymavilles, dove risiede, inizia la propria esperienza sulla neve come atleta di sci di fondo agonistico, arrivando vicino alla squadra nazionale. Dopo aver ottenuto buoni risultati anche nello scialpinismo e nello skyrunning (con il record di salita e discesa dalla vetta del Gran Paradiso in 2 h 28' 25''[1]), è diventato uno degli alpinisti italiani più noti a livello internazionale. È guida alpina, maestro di sci nordico, istruttore nazionale di sci alpinismo, delle guide alpine e istruttore regionale di soccorso alpino.

Ha al suo attivo tutte le 14 vette sopra gli ottomila metri di altezza (l'Everest due volte, la prima nel 1992 con l'ossigeno supplementare, la seconda nel 2010 senza). La scalata del Kangchenjunga[2] è stata effettuata dal campo 3 alla vetta con l'uso di ossigeno supplementare[3][4].

Ha inoltre compiuto varie salite solitarie e prime invernali sui quattromila italiani.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alpinismo Himalaya del Karakorum, Abele Blanc e Marco Camandona la salita del K2, su planetmountain.com. URL consultato il 26 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2010).
  2. ^ Everest - Mount Everest by climbers, news Archiviato l'8 luglio 2012 in Internet Archive.
  3. ^ Climbers - First 14
  4. ^ Abele Blanc Update - Kangchenjunga con ossigeno Archiviato il 1º giugno 2015 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]