Aballava

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aballava
Aballaba
Localizzazione di Aballava
CiviltàRomano
UtilizzoCastrum
EpocaRomana
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
DistrettoCity of Carlisle
Dimensioni
Superficie10 000 
Scavi
Date scavi1922
1976
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 54°55′19.2″N 3°03′00″W / 54.922°N 3.05°W54.922; -3.05
Aballava
Il centro di Burgh by Sands, situato sull'antico forte romano di Aballava
Periodo di attività
Località moderna Burgh by Sands
Unità presenti Ala I Tungrorum (II secolo); Cohors Prima Nervana Germanorum; Cuneus Frisiorum Aballavensium (III secolo); Numerus Maurorum Aurelianorum (III-IV secolo)
Dimensioni castrum 184 x 113 m

Aballava («frutteto») o Aballaba è stato un castrum romano situato sul Vallo di Adriano, tra Petriana ad est e Coggabata a ovest, corrispondente alla moderna Burgh by Sands. Collocato a circa nove chilometri a occidente di Stanwix e due a sud dell'estuario del Solway, la sua funzione era di sorvegliare il lato meridionale di due guadi del Solway, Peat Wath e Sandwath, punti di accesso favorevoli agli incursori.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

Il forte era oblungo, posto a cavallo del Vallo, grande 184 m (nord-sud) per 113 m (est-ovest), per un'area di quasi due ettari. Solo del muro orientale è nota l'esatta posizione.

Si ritiene che il forte sia stato costruito sul sito della torretta 71b. Una chiesa fortificata, costruita interamente con materiale di recupero del Vallo, fu successivamente costruita sul presunto luogo dei principia.

A sud-ovest del forte era presente un vicus, mentre si ritiene che un cimitero fosse a sud del forte.

Guarnigione[modifica | modifica wikitesto]

Durante il II secolo il forte fu occupato dall'Ala I Tungrorum; in data imprecisata vi fu la Cohors Prima Nervana Germanorum; all'epoca di Caracalla risale la presenza del Cuneus Frisiorum Aballavensium; a partire dall'epoca del regno congiunto di Valeriano e Gallieno, e fino all'epoca della redazione della Notitia dignitatum, vi ebbe sede il Numerus Maurorum Aurelianorum.

Scavi[modifica | modifica wikitesto]

Gli scavi del forte furono effettuati nel 1922 e permisero di stabilire che il forte fu costruito a cavallo del Vallo. Altri due forti furono trovati sullo stesso sito, grazie alle fotografie da aereo, nel 1976 e nel 1977. Il secondo forte, scoperto nel 1976 e scavato 13 anni prima, fu probabilmente eretto prima della costruzione del Vallo.

Un piccolo scavo archeologico a 200 metri a sud del forte[1] ha portato alla luce alcuni indizi associabili ad un vicus, tra cui le buche dei pali per un edificio di una certa dimensione, postholes di altri edifici in legno e fossati poco profondi, tutti risalenti alla metà del II secolo. L'assenza di indizi di un'occupazione tra la fine del II secolo e quella del III suggerisce una discontinuità nell'uso del sito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Masser, P. e J. Evans, «Excavations within the vicus at Amberfield, Burgh by Sands, Cumbria», Transactions of the Cumberland and Westmorland Antiquarian and Archaeological Society.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • J. Collingwood Bruce, Roman Wall (1863), Harold Hill & Son, ISBN 0-900463-32-5
  • Frank Graham, The Roman Wall, Comprehensive History and Guide (1979), Frank Graham, ISBN 0-85983-140-X

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]