A come Andromeda (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A come Andromeda
Titolo originaleA for Andromeda
AutoreFred Hoyle
1ª ed. originale1962
1ª ed. italiana1965
GenereRomanzo
SottogenereFantascienza
Lingua originaleinglese

A come Andromeda (A for Andromeda) è un romanzo di fantascienza scritto da John Elliot e Fred Hoyle nel 1962, trasposizione letteraria dell'omonima miniserie televisiva trasmessa dalla BBC l'anno precedente.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Inghilterra. In una località immaginaria situata nello Yorkshire, Bouldershaw Fell, un importante radiotelescopio viene messo in funzione per la prima volta, alla vigilia dell'inaugurazione ufficiale. Poco dopo viene captato un segnale proveniente dalla nebulosa di Andromeda, il quale si rivela una trasmissione intelligente ma dallo scopo inizialmente ignoto. Dopo l'analisi effettuata dal dott. Fleming, progettista del radiotelescopio, si scopre che la trasmissione consiste in un messaggio contenente le istruzioni per la costruzione di un potentissimo calcolatore e del programma da inserire in esso. Dopo alcune resistenze iniziali, il governo britannico acconsente a finanziare la costruzione del dispositivo, che verrà realizzato all'interno di una base militare situata in Scozia: la base missilistica di Thorness. Qui iniziano numerose peripezie: ci sia accorge che esiste una spia infiltrata nel gruppo dei ricercatori che cede segreti ad una organizzazione privata, il calcolatore fornisce istruzioni per la realizzazione di un essere vivente che assume le fattezze di una scienziata che era morta toccando due piastre che fuoriuscivano dal calcolatore e di cui non si conosceva lo scopo. Poi si capirà che dette piastre servono al calcolatore per acquisire dati biologici. La creatura, utilizzando le piastre, entra in simbiosi col calcolatore e aiuta le forze armate a realizzare un efficace sistema antimissile. Ma il dott. Fleming, che ha sostenuto il progetto con impegno, si rende conto che la ragazza è solo lo strumento di una intelligenza superiore che vuole distruggere gli esseri umani o quantomeno sottometterli per i suoi scopi. Fleming con uno stratagemma riesce a distruggere il calcolatore e i nastri sui quali era conservato il programma, in modo da fermare il subdolo processo di colonizzazione dell'entità che aveva inviato il messaggio, contando anche sul fatto che nel frattempo la trasmissione del messaggio è cessata. Dopodiché si mette in fuga con la creatura aliena, ma quest'ultima annega accidentalmente in un lago sotterraneo presente in una grotta dove i due si erano rifugiati.

Il romanzo è diviso in 12 capitoli, tutti inizianti con "A" (come Andromeda): Arrivo, Annuncio, Approvazione, Aspettativa, Atomi, Allarme, Analisi, Agonia, Accelerazione, Azione, Antidoti, Annientamento.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]