A Trick of Fortune

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Trick of Fortune
Titolo originaleA Trick of Fortune
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1911
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1.33 : 1
film muto
Generedrammatico
Casa di produzioneReliance Film Company
Interpreti e personaggi

A Trick of Fortune è un cortometraggio muto del 1911. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film di genere drammatico che, prodotto dalla Reliance Film Company, aveva come protagonista Henry B. Walthall.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Scoraggiato per aver perso il lavoro, ormai disperato, Harry Wilson decide di porre fine alla propria vita. Rimasto con pochi spiccioli e un biglietto ferroviario per una piccola città, decide di partire e di spendere là i suoi ultimi soldi. All'albergo dove va a stare, si aspetta l'arrivo di un grosso capitalista intenzionato a investire in città. L'arrivo di Harry Wilson che, tra l'altro ha lo stesso monogramma HW sulle valigie, viene scambiato per il finanziere in incognito. Invitato a cena e ricercato da tutti, Harry cerca senza successo di chiarire l'equivoco. Le sue spiegazioni non vengono credute e tutti pensano che cerchi di depistarli. Nel frattempo, il finanziere è arrivato e per evitare seccature impegna Harry a proseguire nell'inganno. Così, in tutta tranquillità, porta avanti l'affare concludendolo e provocando l'ira degli approfittatori che se lo sono visti soffiare da sotto il naso. Harry viene ricompensato profumatamente e adesso ritrova nuovamente il coraggio di affrontare la vita con ottimismo.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Reliance Film Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Motion Picture Distributors and Sales Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale statunitensi l'8 marzo 1911.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema