Associazione festival italiani di cinema

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Associazione festival italiani di cinema, in acronimo AFIC, è un'associazione fondata nel 2004 che raggruppa oltre sessanta festival cinematografici italiani.

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

L'associazione, presieduta da Alberto Barbera, fornisce coordinamento e supporto ai festival ispirandosi ai principi di mutualità e solidarietà che già ispirano il Coordination européenne des Festivals de Cinéma, il principale organo di coordinamento delle manifestazioni cinematografiche europee. L'AFIC rappresenta la principale organizzazione atta a rappresentare i festival cinematografici italiani nei confronti del Ministero della cultura e di numerose amministrazioni locali. L'adesione all'AFIC è soggetta al rispetto di alcune norme che attestino la qualità della manifestazione cinematografica.

Hanno aderito all'AFIC alcune tra le più importanti manifestazioni cinematografiche italiane, di stampo generalista come il Torino Film Festival e la Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, o rivolte al genere documentaristico come il Festival dei popoli e il Festival del documentario d'Abruzzo.

Non aderiscono invece la Mostra internazionale d'arte cinematografica della Biennale di Venezia, la Festa del Cinema di Roma e il Taormina Film Fest.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema