ABEC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La scala ABEC è un sistema per classificare la tolleranza di costruzione dei cuscinetti di precisione. Il sistema è stato sviluppato dall'organizzazione statunitense che ne dà il nome (Anular Bearing Engineering Committee – Comitato ingegneristico per i cuscinetti anulari) e facente parte dell'American Bearing Manufacturers Association (Associazione dei costruttori di cuscinetti americani).

I cuscinetti classificati con il sistema ABEC sono solitamente chiamati "cuscinetti di precisione", e sono contrassegnati con un numero dispari da 1 a 11 con il numero più alto assegnato ai cuscinetti costruiti secondo un migliore standard di precisione (numero più alto = tolleranza minore = cuscinetti più costosi).

L'ABEC è solo uno dei sistemi per classificare la tolleranza nei cuscinetti. L'International Organisation for Standardisation (ISO) e il Deutsches Institut für Normung (DIN) usano scale simili per giudicare la tolleranza nei cuscinetti. Nelle scale dell'ISO e del DIN un numero minore indica una tolleranza più ristretta e un numero maggiore una tolleranza più ampia: esattamente l'opposto della scala ABEC. Nella tabella seguente si possono confrontare le tre scale.

ABMA/ANSI Std. 20 ISO 492 DIN 620 JIS B 1514
ABEC 1 normal P0 classe 0
classe 6X
ABEC 3 classe 6 P6 classe 6
ABEC 5 classe 5 P5 classe 5
ABEC 7 classe 4 P4 classe 4
ABEC 9 classe 2 P2 classe 2
ABEC 11 classe 1 P1 classe 1

Fuori dall'industria di precisione, il sistema ABEC è conosciuto dalle persone che hanno generalmente modo di confrontarsi con esso nell'acquisto di attrezzi sportivi come skateboard e pattini a rotelle.

Inoltre, anche chi pratica competizioni ad alto livello di modellismo dinamico, è a conoscenza delle scale (ABEC in particolar modo) di tolleranza dei cuscinetti a sfere.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Ingegneria