90 Day Men

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
90 Day Men
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereIndie rock
Rock alternativo
Art rock
Periodo di attività musicale1995 – in attività
Album pubblicati3
Studio3
Sito ufficiale

90 Day Men è un gruppo indie/alternative rock statunitense formatosi a St. Louis, Missouri, nel 1995, capace di evolvere negli anni il proprio suono da un post rock debitore di gruppi come Unwound, June of 44 e Polvo, ad un art rock e progressivo[1]. "90 Day Men" è il modo in cui vengono definiti i detenuti in attesa di giudizio psichiatrico in un libro di Samuel Yochelson.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La band è composta inizialmente da Brian Case alla chitarra, Robert Lowe al basso e Cayce Key alla batteria.

Trasferitisi da St. Louis a Chicago, nel 2000 esordiscono in uno split con i Gogogo Airheart[1]. A breve segue il primo album (It (Is) It) Critical Band, rock perlopiù chitarristico, spigoloso, sfuggente e dinamico, ispirato dalla scena rock indipendente degli anni novanta ma con richiami alla new wave.

L'ingresso di Andy Lansangan alle tastiere provoca una decisa svolta nel suono: To Everybody, del 2002, registrato sotto la guida di John Congleton dei pAper chAse è dominato dalla presenza del nuovo arrivato. La musica dei 90 Day Men guadagna nuove influenze e direzioni, trasformandosi in un art-rock che strizza l'occhio a volte al jazz, a volte al rock progressivo, a volte al pop. Panda Park, del 2004 è un ulteriore passo in questa direzione: con il terzo album, i 90 Day Men mettono ancor più in evidenza una vena psichedelica e tendente al barocco.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Split[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142364495 · ISNI (EN0000 0000 9642 3219 · LCCN (ENnr2005016976 · WorldCat Identities (ENlccn-nr2005016976
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock