1er Régiment étranger de cavalerie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
1er régiment étranger cavalerie
1º Reggimento straniero di cavalleria
Emblema del 1º REC
Descrizione generale
Attiva1920 – ad oggi
NazioneBandiera della Francia Francia
ServizioEsercito francese
TipoReggimento
Ruolocavalleria leggera blindata
Dimensione900 militari
Guarnigione/QGCarpiagne
MottoNec Pluribus Impar
ColoriVerde e rosso
MarciaLa colonne
Battaglie/guerrecampagna del Marocco, seconda guerra mondiale, Guerra d'Indocina, Guerra d'Algeria, Guerra del Golfo, Operazione Serval
AnniversariCamerone, 30 aprile
DecorazioniLegion d'Onore, Croce di guerra 1939-1945
Parte di
Legione straniera francese
Comandanti
tenente colonnelloRémi Bouzereau
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il 1º Reggimento straniero di cavalleria (in francese 1er Régiment étranger de cavalerie o 1er REC), è l'unico reggimento di cavalleria della Legione straniera francese. Il 2º reggimento straniero di cavalleria, è stato infatti soppresso e sostituito dal Distaccamento della Legione straniera di Mayotte.

Il reggimento, oggi corazzato, è stato stazionato prima a Orano, poi ad Orange dal 1967 al 2014 quando è stato trasferito a Carpiagne (Marsiglia).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Costituito nel 1920, ebbe inizialmente una forte componente di russi bianchi, in particolare ufficiali provenienti dalla guerra civile russa, e di cavalieri cosacchi. Stazionarono inizialmente in Tunisia, e dal 1925 in Marocco parteciparono a tutti gli scontri con i ribelli antifrancesi nel Sahara. Dal gennaio 1943 partecipò alla seconda guerra mondiale, entrando nel maggio 1945 in Austria. Dal 1947 fu in Indocina, nel 1955 in Tunisia e l'anno dopo in Algeria.[1] Hanno combattuto durante la Guerra del Golfo.

Nel gennaio 2013 i legionari sono stati inviati in Mali a difendere il paese dall'invasione degli islamisti del Movimento Nazionale di Liberazione dell'Azawad.[2]

Mezzi[modifica | modifica wikitesto]

Al 2015 dispone di 800 uomini su cinque squadroni e dotato di carri armati leggeri AMX-10RC, blindati "Panhard VBL Milan" e mezzi anfibi Renault VAB.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]