Último Guerrero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Último Guerrero
Guerrero nel gennaio 2013.
NomeJosé Gutiérrez Hernández
NazionalitàBandiera del Messico Messico
Luogo nascitaGómez Palacio, Durango
1º marzo 1972 (52 anni)
Ring nameCóndor Dorado
El Flanagan
Último Guerrero
Altezza dichiarata173 cm
Peso dichiarato93 kg
AllenatoreTinito
Halcón Suriano
Debutto19 settembre 1999
Progetto Wrestling

José Gutiérrez Hernández (Gómez Palacio, 1º marzo 1972) è un wrestler messicano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Guerrero ha contribuito a far crescere anche la fama della CMLL a livello internazionale.

Ha iniziato la sua storia nella sua città natale Gomez Palacio, Durango, terre che negli ultimi anni sono state vivaio di grandi combattenti, perché uomini come Sombra, Diamante Negro e anziani come Wagner Brothers & Blue Panther. È un combattente che ha rivoluzionato il modo di combattere messicano ed è emigrato rapidamente a Città del Messico lottando per la promotion Promo Azteca,lì ha formato un ottimo tag team gli" Holligan" insieme con il suo amico Ultimo Rebelde (oggi Holligan in CMLL).

I due avevano già vinto il campionato di coppie a Laguna con Ultimo Rebelde quando si faceva chiamare El Flanagan. Alla fine del 1997 è stato il suo ingresso nella promotion CMLL dove presto ha catturato l'attenzione dei tifosi e dove iniziò un ottimo feud contro Mr.Aguila fino ad arrivare al match mask vs mask che lo vide vincitore... Grazie all'ottimo incontro disputato e alla vittoria contro il più quotato Mr.Aguila gli furono spalancate le porte del successo della CMLL.

Oltre che in Messico ha lottato anche in altre promotion in Giappone (New Japan Pro Wrestling,All Japan Pro Wrestling) in Europa (Nu-Wrestling Evolution) e nella seconda major statunitense, la Total Nonstop Action. A metà del 2006 Ultimo Guerrero è arrivato in Italia per disputare alcuni match con la NWE ed anche nel bel paese ha dato dimostrazione della sua potenza, della sua tecnica e della sua bravura.

Ha conquistato il CMLL World Light Heavyweight nel 2002 contro Shocker e l'ha difeso fino al 2006 finché non perse contro Rey Bucanero, difendendo il titolo 28 volte.

Nel 2008 partecipa insieme ad altri luchador della CMLL all'evento per nazioni World X Cup della TNA, insieme a Rey Bucanero, Averno e Volador jr.

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]