Coordinate: 43°04′N 131°54′E

Bosforo orientale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{avvisounicode}} {{Massa d'acqua |Nome = Bosforo orientale |Immagine = Босфор Восточный.jpg |Didascalia = |Parte di = Mar del Giappone |Stato = RUS...
(Nessuna differenza)

Versione delle 13:22, 15 mar 2014

Template:Avvisounicode

Bosforo orientale
Parte diMar del Giappone
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Soggetto federaleTerritorio del Litorale
Coordinate43°04′N 131°54′E
Dimensioni
Lunghezzakm
Larghezza(minima) 0,8 km
Profondità massima50 m
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Bosforo orientale
Bosforo orientale

Il Bosforo orientale (russo Босфор Восточный, Bosfor Vostočnyj) è un braccio di mare, all'interno del golfo di Pietro il Grande, nel mar del Giappone. Si trova nell'Estremo Oriente della Russia, nel Territorio del Litorale, e fa parte della città di Vladivostok.

Geografia

Il Bosforo orientale separa la penisola Murav'ëva-Amurskij dalle isole Russkij e Elena e collega le acque del golfo dell'Amur a quelle dell'Ussuri. Il confine occidentale dello stretto è costituito dalla linea che collega capo Tokarevskij, l'estremo punto meridionale della penisola di Škot (полуостров Шкота) dove si trova un faro[1][2], a capo Larionov (мыс Ларионова)[3], sull'isola di Elena, ed è il punto più stretto del canale. Il confine orientale è disegnato dalla linea che congiunge capo Basargin (мыс Басаргина)[4] con l'isola di Skryplëv e capo Karazin (мыс Каразина), sull'isola Russkij. Lo stretto è lungo 9 km e solo 800 m nel punto minimo. La profondità massima è di 50 m.

Il Bosforo orientale è attraversato dal più lungo ponte strallato del mondo: il ponte dell'isola Russkij[5], inaugurato nel 2012, che va dalla penisola Nazimova[6] a capo Novosil'cev (мыс Новосильцев).

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Mappa K-52-12 - Rilevata nel 1972-83. Pubblicata nel 1990.
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia