ACM International Collegiate Programming Contest: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: L''''ACM International Collegiate Programming Contest''' (abbreviato '''ACM-ICPC''' o '''ICPC''') è la più antica e prestigiosa gara internazionale di programmazione ...
(Nessuna differenza)

Versione delle 16:18, 14 mar 2012

L'ACM International Collegiate Programming Contest (abbreviato ACM-ICPC o ICPC) è la più antica e prestigiosa gara internazionale di programmazione per studenti universitari. L'iniziativa, patrocinata dalla Association for Computing Machinery (ACM), è sponsorizzata da IBM.

Gare a squadre

La gara annuale ha inizio con una fase eliminatoria continentale, in cui ogni università può inviare una o più squadre di tre studenti. Successivamente, le squadre classificate nei migliori piazzamenti continentali si affronteranno nella finale mondiale. I problemi propongono argomenti estratti da tutta la branca degli algoritmi, e possono essere risolti utilizzando un linguaggio di programmazione a scelta tra C, C++ e Java.

Gare individuali

Qualunque studente, docente, professionista del settore o appassionato della materia, può anche sottoporre (via Internet e fuori concorso) la propria soluzione ai problemi apparsi in passato nelle finali mondiali o europee. In caso di risultato corretto, il sistema registrerà il risultato, in maniera permanente, all'interno della classifica mondiale relativa ciascun problema, in cui le migliori soluzioni sono ordinate in base all'efficienza computazionale.

Risultati italiani nella competizione a squadre

Alle gare europee (SWERC) a cui è possibile prendere parte senza selezioni preliminari, l'Italia ha sempre conseguito risultati modesti o, nel peggiore dei casi, pessimi. Ad esempio, nel 2008, la squadra[1] del dipartimento di informatica della Sapienza - Università di Roma, denominata "UDR Sapienza", ha ottenuto il peggior punteggio possibile (zero).[2] Per tali ragioni, nessuna squadra italiana è mai stata invitata alle finali mondiali.

Risultati italiani individuali

Senza essere convocato da alcuna squadra, nel 2009 l'italiano Giuseppe Macario ha stabilito l'attuale primato del mondo individuale sia nel problema "MIDI Preprocessing",[3] sia nel problema "Time".[4] Il primo problema, proveniente dalle finali di Indianapolis del 1993, non fu risolto neppure dalla squadra campione del mondo di quell'anno, ovvero l'università di Harvard.

Note

  1. ^ Sapienza, GaraProg-Comunicazioni, su dsi.uniroma1.it. URL consultato il 14 marzo 2012.
  2. ^ ACM ICPC, Scoreboard SWERC 2008, su icpc.informatik.uni-erlangen.de. URL consultato il 14 marzo 2012.
  3. ^ UVa Online Judge, ACM ICPC Live Archive, su uva.onlinejudge.org. URL consultato il 14 marzo 2012.
  4. ^ UVa Online Judge, ACM ICPC Live Archive, su uva.onlinejudge.org. URL consultato il 14 marzo 2012.

Collegamenti esterni