Meshuggah: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
KSBot (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco {{Metal}} con {{Portale|Metal}}
Riga 81: Riga 81:
* [http://www.meshuggah.net/ Sito ufficiale]
* [http://www.meshuggah.net/ Sito ufficiale]
* [http://www.tandjent.com/meshforum/ Forum ufficiale]
* [http://www.tandjent.com/meshforum/ Forum ufficiale]
* [http://musicametal.blogosfere.it/2008/07/meshuggah-foto-video-e-setlist-del-concerto-al-gods-of-metal-2008.html Foto e Video dal concerto al Gods Of Metal - 28 Giugno 2008]


== Note ==
== Note ==

Versione delle 17:20, 2 lug 2008

Template:Gruppo

I Meshuggah, termine che significa "pazzo" in yiddish, sono un gruppo metal proveniente da Umeå, in Svezia. La principale peculiarità della band consiste nell'utilizzare riff di chitarra dissonanti, una voce atonale e partiture di batteria particolarmente complesse, caratteristiche che hanno reso la loro musica di difficile etichettatura.

Biografia

I Meshuggah vennero formati a Umeå nel 1987; due anni più tardi, il gruppo pubblicò il suo primo EP intitolato Psykisk Testbild (che può essere tradotto come "test psicologico delle figure", forse in riferimento al test di Rorschach). Questa prima registrazione metteva in mostra un thrash metal molto tecnico e veloce, molto simile allo stile intrapreso dai Metallica con ...And Justice for All, anche se condito da una tecnica maggiore ed un song-writing più complesso.

Nel 1991 uscì il loro primo album, Contradictions Collapse, ancora incentrato su un potente thrash metal. La vera svolta avvenne nel 1994 con l'EP intitolato None, che metteva in mostra una forte evoluzione del sound, ora molto più tecnico, originale e caratterizzato da quel muro sonoro che ha reso famosa la band. Segue l'album che è considerato da molti il capolavori del gruppo, Destroy, Erase, Improve, caratterizzato da uno stile estremo, caotico e iper-strutturato che lo consacrerà come uno dei migliori album metal usciti nel 1995. Nel 1998 i Meshuggah pubblicano Chaosphere, un disco sulla falsariga del precedente, ma con sonorità più estreme scandite da ritmiche più spinte.

Anche i dischi successivi, ovvero Nothing (2002), l'EP I (2004) e Catch Thirty-Three (2005) ebbero grande successo sia di critica, sia di pubblico, tanto che con quest'ultimo disco, i Meshuggah ricevettero una nomination ai Grammy svedesi. In questi album, i Meshuggah introducono l'utilizzo di chitarre a 8 corde per ottenere riff ancora più pesanti e gravi.

Il sesto album, intitolato obZen, è stato pubblicato il 3 marzo 2008 per l'etichetta discografica Nuclear Blast.

Gruppi come Tool, Deftones, Fear Factory, Sevendust, The Dillinger Escape Plan e God Forbid hanno citato i Meshuggah fra le loro influenze.

Stile

Lo stile di questa band si contraddistingue per le intricate partiture di chitarra/batteria di matrice prettamente thrash-metal ma dall'attitudine progressive in cui i riffs non vengono ripetuti mai nello stesso modo,aggiungendo e sottraendo note, modificandone i valori, sostituendoli armonicamente o semplicemente con note fuori tonalità; tutto questo mette in risalto una apparente caoticità ed elasticità ritmica alquanto unica ed avanguardistica nel genere.
Ad un ascolto superficiale le ritmiche chitarristiche potrebbero sembrare molto monocordi poiché spesso i movimenti fra le diverse note da cui sono composte seguono movimenti cromatici.
Assolutamente non banali sono le strutture armoniche che, sebbene molto minimali, giocano un ruolo importante e di grande effetto;infatti il sistema modale tipico di queste strutture armoniche abbinato a suoni freddi e cristallini, negli arpeggi, o molto "liquidi" e "piatti" o ancora molto "disturbati", utilizzati quasi come rumori di fondo, creano ambienti irreali, gelidi ed asettici; esempi di scale ricorrenti sono il frigio o il diminuito, ovviamente correlate da notevoli modulazioni in scale melodiche, sopratutto in fase solistica.
Questa appunto è affidata totalmente alla chitarra di Fredrik Thordendal in cui prevale l'utilizzo di tecniche ispirate a grandi come Allan Holdsworth (citato tra le influenze nel booklet di "Destroy Erase Improve"); non compaiono esempi di shred esagerato come nei più blasonati guitar heroes bensì dolci legati e sweep picking molto puliti, all'insegna della melodia. Allo stile della band contribuisce in maniera molto efficace una strumentazione del tutto unica e singolare come ad esempio la presenza di chitarre ad 8 corde che, avvicinandosi dal punto di vista dell'accordatura al range di frequenze del basso, rendono il muro sonoro durissimo ed impenetrabile.

Fredrik Thordendal e Mårten Hagström dall'album "Catch 33" usano esclusivamente chitarre Ibanez 8-corde baritone costruite su loro specifiche, con manico scala 30", un solo pickup (Lundgren) al ponte, ponte fisso, 24 tasti, volume e tono. Prima di allora utilizzavano chitarre artigianali Nevborn 8-corde baritone con pickup Lundgren al ponte, e chitarre Ibanez 7-corde RG7620, sempre con pickup Lundgren al ponte.

Discografia

Studio album

Ep

Demo

Split album

Compilation

Formazione

Ex componenti

Collegamenti esterni

Note

  Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal