Luigi de Magistris: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 8: Riga 8:
==Inchieste==
==Inchieste==
Secondo la legge italiana sulle notizie di reato che riguardano magistrati, la competenza si radica presso il Tribunale della sede distrettuale più vicina. In base a tale principio la procura della repubblica di Catanzaro è competente ad indagare sui reati contestati ai magistrati della Basilicata.
Secondo la legge italiana sulle notizie di reato che riguardano magistrati, la competenza si radica presso il Tribunale della sede distrettuale più vicina. In base a tale principio la procura della repubblica di Catanzaro è competente ad indagare sui reati contestati ai magistrati della Basilicata.
In base a tale norma Luigi de Magistris ha indagato su alcune vicende rimaste non chiarite: La prima, chiamata giornalisticamente ''Poseidone'', <ref> [http://english.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenbic/39/2006/0124/INTERO.pdf Commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti] </ref> riguardante la costruzione di depuratori in Basilicata finanziata con fondi europei, inchiesta poi sottrattagli. la seconda ''Why not'', su presunti illeciti riguardanti finanziamenti pubblici.
In base a tale norma Luigi de Magistris ha indagato su alcune vicende rimaste non chiarite: La prima, chiamata giornalisticamente ''Poseidone'', <ref> [http://english.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenbic/39/2006/0124/INTERO.pdf Commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti] </ref> riguardante la costruzione di depuratori in Basilicata finanziata con fondi europei, Il sostituto procuratore De Magistris è stato ascoltato dalla Commissione di inchiesta parlamentare, ma su richiesta dello stesso magistrato, la sua ''audizione'' è stata secretata <ref> [http://notes9.senato.it/W3/Lavori.nsf/All/2DB943D3A2CFAFBDC12571010049EA6E?OpenDocument Documenti senato]</ref> inchiesta poi sottrattagli. la seconda ''Why not'', su presunti illeciti riguardanti finanziamenti pubblici.


Sta attualmente indagando sul caso denominato ''Toghe lucane''.
Sta attualmente indagando sul caso denominato ''Toghe lucane''.

Versione delle 08:19, 11 ott 2007

Luigi de Magistris (1967), é un magistrato italiano.

Cominciò la carriera di magistrato nel 1995 e dal 1998 al 2002 è stato magistrato alla Procura di Napoli. Attualmente è Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

Inchieste

Secondo la legge italiana sulle notizie di reato che riguardano magistrati, la competenza si radica presso il Tribunale della sede distrettuale più vicina. In base a tale principio la procura della repubblica di Catanzaro è competente ad indagare sui reati contestati ai magistrati della Basilicata. In base a tale norma Luigi de Magistris ha indagato su alcune vicende rimaste non chiarite: La prima, chiamata giornalisticamente Poseidone, [1] riguardante la costruzione di depuratori in Basilicata finanziata con fondi europei, Il sostituto procuratore De Magistris è stato ascoltato dalla Commissione di inchiesta parlamentare, ma su richiesta dello stesso magistrato, la sua audizione è stata secretata [2] inchiesta poi sottrattagli. la seconda Why not, su presunti illeciti riguardanti finanziamenti pubblici.

Sta attualmente indagando sul caso denominato Toghe lucane.

Il ministro della Giustizia Giovanni Castelli aveva promosso una inchiesta a carico Di luigi De Magistris

Il ministro della Giustizia Clemente Mastella ha chiesto al Consiglio Superiore della Magistratura il suo trasferimento cautelare d'urgenza, per presunte irregolarità nella gestione del caso Le Toghe Lucane. La Sezione Disciplinare del Consiglio Superiore si pronuncerà il 17 dicembre 2007.

La richiesta del Ministro della Giustizia ha provocato un acceso dibattito, tutt'ora in corso.

Interrogazioni parlamentari

L'attività del dott. De Magistris si è scontrata più volte con il mondo politico e la stampa ha sottolineato che da parte degli organi di potere vi sono stati tentativi di fermare le sue inchieste. Sul tema, molto controverso, sono state presentate interrogazioni parlamentari [3]

Note

Collegamenti esterni