Visione aziendale
Il termine visione (vision) è utilizzato nella gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all'azione. Con il termine visione si intende l'insieme degli obiettivi di lungo periodo che il Top Management vuole definire per la propria azienda, comprendere anche la visione generale del mercato e l'interpretazione di lungo periodo del ruolo dell'azienda nel contesto economico e sociale.
Sebbene venga di solito usato con riferimento ad imprese, il termine può essere utilizzato anche con riferimento ad associazioni o ad organizzazioni in genere, nonché in relazione ai singoli individui.
Il "manifesto" della visione (vision statement) dovrebbe essere tale da spronare i membri dell'organizzazione (o il singolo nel caso di visione personale) e renderli orgogliosi di farne parte.
Un manifesto della visione efficace dovrebbe:
- essere chiaro e descrivere in modo vivido un'immagine;
- riguardare il futuro;
- essere facilmente ricordabile - sebbene la lunghezza sia variabile è preferibile contenerla il più possibile per facilitarne l'apprendimento;
- contenere espressioni che facciano presa;
- riferirsi ad aspirazioni realistiche o comunque verosimili.
Esempi di visione:
- Bill Gates (1980) – "Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato";
- Nokia:
- CIA – "Noi forniamo informazioni e agiamo al fine di assicurare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti d'America e la conservazione della vita e degli ideali americani" ("We will provide knowledge and take action to ensure the national security of the United States and the preservation of American life and ideals.")