Rodaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il rodaggio è una procedura che viene effettuata per l'adattamento delle parti meccaniche in movimento di una vettura o macchina utensile, che viene eseguita nel primo periodo d'uso e ogni qual volta si cambino i componenti in movimento come ad esempio cilindro e pistone, o di altre componenti.

Organi[modifica | modifica wikitesto]

Gli organi che richiedono il rodaggio sono molteplici e sono:

Utilità[modifica | modifica wikitesto]

Durante la fase di rodaggio, quello che si vuole ottenere sono attriti mirati e controllati, che garantiscano l'assestamento delle componenti, il rispetto e il raggiungimento di determinate tolleranze di assemblaggio. Giochi ben determinati e costanti donano maggiore affidabilità all'apparato meccanico, minore perdite di potenza in attriti, minori rumorosità e vibrazioni. Componenti come frizione, impianti frenanti e pneumatici, richiedono fasi di rodaggio per aumentare il coefficiente di attrito.

Procedura[modifica | modifica wikitesto]

La procedura di rodaggio è generalmente descritta sul manuale d'uso e manutenzione, soprattutto nel caso di motoveicoli, comunque il rodaggio consiste nell'utilizzare il mezzo nei primi chilometri (a seconda del mezzo) senza mai sottoporre il motore a grandi sforzi, quindi senza raggiungere regimi di rotazione molto elevati o senza ripartire da basse velocità con marce troppo alte, quindi non azionare totalmente il comando del gas con il motore a bassi regimi. Il rodaggio dura generalmente 1000 km alla fine dei quali (ormai solo più per motoveicoli e motocicli) è previsto un tagliando nel quale, tra l'altro, viene sostituito l'olio speciale da rodaggio con uno standard.

È sconsigliato l'utilizzo del motore sottocoppia, ovvero nel range di giri dove la coppia è minore del 25% della coppia massima. Si consiglia di esplorare gradualmente la gamma di giri utili iniziando dapprima a non sorpassare metà dei giri massimi fino a sfiorare la zona rossa negli ultimi km di rodaggio.

Per poter effettuare correttamente il rodaggio è quindi necessario utilizzare abbondantemente il cambio per viaggiare a regimi intermedi; nel caso di mezzi con cambio continuo (variatore) risulta essere più complesso eseguire il rodaggio, dato che in questo caso per evitare di sforzare troppo il motore è necessario un maggiore controllo del comando del gas.

Per eseguire correttamente il rodaggio è oltretutto sconsigliato mantenere velocità di crociera costanti. È tuttavia consigliabile variare costantemente il regime di rotazione del motore per differenziare il livello di vibrazioni che ne interessano le parti meccaniche e le condizioni di lubrificazione.
Altro passo fondamentale per eseguire un buon rodaggio è lasciare il motore scaldarsi al minimo per un paio di minuti prima della partenza per consentire al lubrificante di entrare in circolo correttamente anche nei punti più critici.

Schede di rodaggio[modifica | modifica wikitesto]

I costruttori forniscono una tabella più o meno semplice, dove viene indicata la percorrenza del rodaggio e il regime da non superare, le schede possono essere:

  • Costante, alcuni forniscono una tabella di rodaggio con gli stessi limiti di regime del motore per tutto il rodaggio
  • Progressivo, alcuni costruttori forniscono una tabella di rodaggio che permette l'utilizzo maggiore del motore con l'aumentare dei chilometri di rodaggio compiuti

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo