Wikipedia:VisualEditor/Bollettino/5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bollettino di VisualEditor, n.1/2014[modifica wikitesto]

Grazie per esservi iscritti al bollettino di VisualEditor! Espandendo il cassetto troverete le ultime novità. La squadra di VisualEditor è sempre riconoscente verso gli utenti che oltre a usare il nuovo editor forniscono puntualmente riscontri e suggerimenti. Per qualunque feedback, compresi quelli relativi a questo messaggio, la pagina da utilizzare è Wikipedia:VisualEditor/Commenti! -- Utente:Elitre (WMF), 17:34, 8 mag 2014 (CEST)[rispondi]


Bollettino di VisualEditor, n.1/2014

Aggiornamenti tecnici: Sono numerose le principali novità dalla pubblicazione dell'ultimo bollettino.

Interfaccia e altre componenti
  • La correzione del bug 59660 permette ora al sistema di salvare più velocemente.
  • Quando si cerca di usare VE per modificare pagine protette vengono ora visualizzati informazioni e avvisi relativi alla protezione e ad eventuali blocchi utente.
  • Nel caso in cui non ci sia abbastanza spazio sullo schermo per visualizzare tutti i tab (ad es. se la finestra del browser è troppo stretta) il secondo tab di modifica, Modifica sorgente, viene inserito nel menù a tendina che già ospita in simili casi tab come Sposta e Cronologia. Questo non si verifica per gli utenti che non hanno adottato la skin Vector.
  • Gli avvisi circa l'utilizzo di markup ora scompaiono da soli quando quest'ultimo viene rimosso.
  • A richiesta delle comunità interessate VE è stato attivato su wiki come Meta, Wikipedia in Interlingua occidentale, Wikinews e Wikiversity in francese e Wikibooks in portoghese.
  • Su richiesta si realizzano le icone per la formattazione dei caratteri (B, I, ecc.) per le lingue che ancora non dispongono di quelle personalizzate.
  • Tramite il menù Opzioni (caratterizzato dalle tre barrette orizzontali, vicino al bottone Cancella) sono ora disponibili funzionalità quali la creazione e modifica dei redirect, l'aggiunta di alcune magic words e la pagina di aiuto sulle scorciatoie da tastiera, alcune delle quali aggiunte da poco; inoltre, se si passa alla modalità sorgente dall'interno di VE, l'edit sarà taggato in tal senso. I cambiamenti alle categorie saranno visualizzati correttamente da subito dopo il salvataggio di una pagina.
  • Le "slug", finte righe vuote nelle quali si può posizionare il cursore, sono ora più piccole e leggermente animate in modo da poterle distinguere meglio.
  • È possibile vedere l'anteprima del campo Oggetto durante la revisione delle modifiche apportate.
  • Si prepara il supporto a visualizzazione e modifica dei commenti HTML nascosti.
  • Vengono adesso visualizzate man mano che avvengono le modifiche all'indice dei contenuti.
Template
  • L'interfaccia dei template è stata ridisegnata; la modalità immediatamente accessibile è quella semplificata che elenca i parametri e le loro descrizioni (quella avanzata per trascludere più elementi è comunque raggiungibile cliccando su "Mostra opzioni" quando si è nella modalità base). La casella dei parametri è più grande e si ridimensiona automaticamente. La ricerca dei parametri non distingue più tra maiuscole e minuscole, i parametri richiesti sono caratterizzati da un asterisco, e anche quelli consigliati saranno presto individuabili facilmente in modo simile. È disponibile a richiesta delle comunità (bug 51734) un nuovo tool per modificare i TemplateData.
  • Template, note, immagini e alcuni altri elementi sono adesso accessibili tramite doppio click o tramite la combinazione di selezione + tasto Enter.
Collegamenti
  • È già attivo uno dei miglioramenti più richiesti dal lancio di VE, ossia la visualizzazione in rosso dei collegamenti a pagine non esistenti.
  • I link alle sottopagine funzionano correttamente.
  • L'interfaccia dei collegamenti ora informa se si sta linkando a una disambigua o a un redirect, mentre le pagine esistenti ma non indicizzate dal motore di ricerca appaiono in rosso per via del bug 54361.
File multimediali
  • È più semplice modificare le immagini e ci sono più opzioni ora disponibili; le nuove immagini vengono aggiunte alla grandezza di default, impostabile anche per quelle già presenti nella pagina. È previsto in futuro il supporto per l'opzione upright, la cui rimozione è stata involontariamente causata da un bug lo scorso 6 marzo; anche se il difetto è stato prontamente risolto e le pagine affette sono state ripristinate, gli sviluppatori si scusano per l'inconveniente. Sono anche disponibili delle opzioni basiche (in pratica si ricorre al wikitesto) per l'aggiunta delle gallerie d'immagini.
  • I controlli della modifica delle dimensioni nella finestra di dialogo delle immagini sono stati semplificati ulteriormente, e VE adesso supporta ancora più stili - ad es., le immagini senza bordo.
Riferimenti bibliografici
  • Si lavora ancora alacremente alla nuova interfaccia per l'aggiunta dei riferimenti bibliografici e alla sua caratteristica più attesa, ossia quella di compilare template in automatico a partire ad es. da riferimenti ISBN o URL. Gallerie e liste sono state rimosse dalla toolbar di questa interfaccia per semplificarla; l'intero contenuto delle note, quando queste vengono riutilizzate, viene correttamente visualizzato; quando si copincollano dei contenuti nella finestra di dialogo questi perdono automaticamente la formattazione e altri elementi eventualmente non adatti.


Annunci:

  • La prossima office hour con James Forrester è prevista per lunedì 19 maggio quando in Italia saranno le 20. Il team è impegnato in questi giorni per l'hackathon di Zurigo. Nel salutare e ringraziare lo sviluppatore Rob Moen, che adesso è passato al team Growth, ricordiamo che potete proporvi (o suggerire qualcuno) come Software Engineer per VisualEditor!

Ciao anche a te, lettore di passaggio! Se ti stai chiedendo come puoi fare per ricevere anche tu questa comunicazione, aggiungi semplicemente il tuo nome qui.