Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Parladori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Parladori è un cognome italiano.

La leggenda legata alla nascita del cognome Parladori deriva da un racconto (si presume che fu una delle prime fiabe raccontate ai bambini etruschi) che narra la nascita della civiltà pre-etrusca.

La leggenda narra che prima della nascita della civiltà etrusca, come la conosciamo noi, scese nella terra dal cielo un essere (che al giorno d’oggi possiamo definirlo Alieno) di nome Parrador.

Tale essere insegnò agli uomini la prima forma di arte e scrittura che poi perfezionarono nel periodo VIII a.c. con l’influenza di popoli greci ed egizi.

Parrador una volta insegnato agli uomini arte e scrittura se ne andò, ma prima di tornare al suo mondo nominò una persona con un appellativo Parlador che aveva il compito di continuare a connettersi con Parrador.

Questo appellativo trasformò la persona che l’avesse avuto in una sorta di “re-sacerdote” (infatti i primi re etruschi avevano potere politico e religioso) che aveva il compito di collegare altri mondi alla terra.

Sempre la leggenda narra che oltre all’appellativo Parrador lasciò all’uomo designato un potere strano. Il potere era quello di assorbire pensieri, mali, virtù della persona con cui stava vicino (esempio se una persona ha male la pancia anche Parlador avrà un malessere alla pancia, se un uomo è forte fisicamente anche Parlador diviene forte ecc…).

Proprio per questo potere verso la fine della civiltà etrusca verso il 500 a.c. chi aveva l’appellativo Parlador, che negli anni si trasformò in Parladori (parlare con gli ori, chi indossava tanti ori era considerato colui che poteva parlare con gli esseri di altri mondi), venne perseguitato infatti in quel periodo per paura di persecuzioni, molti storpiavano il loro appellativo (che ormai negli anni con era più un appellativo, ma una specie di secondo nome tipo un cognome come lo conosciamo oggi) con altri cognomi che troviamo ancora oggi vivi nel territorio italiano.

Alcuni esempi sono:

Parladore, Parlato, Parlatore ecc…

Da quel momento il cognome Parladori fece perdere le sue tracce…

Uso e significato moderno[modifica wikitesto]

Grazie allo studio e alla ricerca tramite il Dizionario Storico Blasonico Vol. II il cognome PARLADORI risultò ancora attivo con questa spiegazione:

“Da un’antica bibliografia stampata in Firenze dalla tipografia delle murate dell’anno 1866, intitolato “Libro dei nobili Veneti”, come rilevassi dall’opera summenzionata la famiglia è originario del veneto.

Famiglia, dalla quale uscì Nicolò aggregato nel 1497 al collegio Veronese dei giudici ed avvocati”

Attualmente il cognome è sviluppato nel nord-est Italia per un totale di 26 famiglie.

Leggenda ancora tramandata da generazioni: Chi porta il cognome Parladori la leggenda narra che avrebbe ancora il potere di parlare con altri mondi ed il potere conferito da Parrador cioè quello di assorbire gli stati della persona vicina.

Bibliografia[modifica wikitesto]

  • Giovan Battista Crollalanza, Dizionario storico blasonico, vol. 2, Bologna, Forni Editore, 1965.
  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Antroponimi

[[Categoria:Cognomi italiani]]