Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/Campionato mondiale di calcio 2010 (qualificazioni inter-zona)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le qualificazioni nell'inter-zona per il campionato mondiale di calcio del 2010 sono due spareggi, con partite di andata e ritorno, per decidere quali saranno le ultime squadre a qualificarsi per il mondiale.

Spareggio AFC-OFC[modifica wikitesto]

In questo incontro si vedono affrontare la nazionale del Bahrein, in quanto vincitrice dello spareggio della zona asiatica, e la nazionale della Nuova Zelanda, in quanto vincitrice della zona oceaniana.

Dati tecnici[modifica wikitesto]

Da questo spareggio uscirà inequivocabilmente senza alcuna ombra di dubbio la squadra pippa del mondiale, ovverosia quella che prenderà l'ambitissimo 32° ed ultimo posto. Si ristabilirà così finalmente anche quest'anno la nobile tradizione dell'ultima classificata che deve essere un pippone esordiente (o quasi) esagerato con una media del 5-0 a partita.

In questi anni l'ultimo posto del pippone è andato un po' a fasi alterne, e a nessuno può parere credibilie una 32a che possa essere la Serbia, la Grecia o persino gli U.S.A. che inquanto americani non sanno giocare a calcio è ovvio, ma è anche pur vero che una squadra che ormai strabatutta butti fuori da una coppa Italia, Spagna e Brasile per 45 minuti proprio pippa non è. Le grandi soddisfazioni negli ultimi mondiali ci sono però state ogni tanto: le hanno date l'El Salvador nel 1982, con quel grandioso 10-1 acchiappato dall'Ungheria, i gloriosi Emirati Arabi del 1990 che forse per pietà delle avversarie hanno solo preso 11 gol in 3 partite e non 30 e che dire della sublime Arabia Saudita del 2002: contro una Germania composta da Oliver Kahn e 10 morti è stata capace di onorare il superpippone beccandosi un bell'8-0 memore di mondiali di almeno 40 anni fa. Queste due squadre qui sono l'epigono e l'antonomasia della pippa, e per l'edizione sudafricana meglio non poteva andare. Perché ? E andiamo ad analizzare.

  1. Nuova Zelanda : C'è stata nel 1982 ed ha preso una valanga di gol a partita ed allora solo l'El Salvador con le 10 pappine l'ha salvata dall'allora 24° posto. Alle confederations cup partecipa per far vedere un po' di 5-0 in una competizione altrimenti pallosissima, e che dire della preparazione continetali: i campionissimi di una federazione priva anche di Australia si cimentano con squadroni del calibro di Tuvalu, Vanuatu e Tahiti. E talvolta riescono anche a perdere il piazzamento per colpa delle terribili Salomone. Solo l'Italia riesce a vincerci 4-3 ma tanto sono 3 punti in saccoccia e che lo diciamo a fare... Vabbè, insomma, se si qualificano gli all white spettacolo assicurato con almeno due 5-0 e per la prima volta l'Oceania come continente avrà 2 nazioni giacché l'Australia si è già straqualificata. Se invece si qualificassero gli All Blacks sarebbero cazzi: hai voglia a mettergli contro dei soggetti tipo Gattuso, Hagi o Tofting. Quelli sono tutti maori incazzati, ma giocano a rugby quindi le preziose chiappe di Ringhio sono a sicuro.
  2. Bahrain : È uno staterello poco piu' grande della provincia di Alessandria che come tutte le nazionali della penisola araba non sa giocare a calcio ma sembra forte per via di brasiliani naturalizzati (il Bahrain è ricco, sennò non si spiega come si fa a qualificare questo San Marino asiatico mentre l'India manco ce prova) e delle partite nei gironi con squadre inventate. Come ogni buona squadra mediorientale in continente sembra fortissima ma a differenza di Giappone e Corea, non giocando mai con squadre europee o sudamericane, pensa che il massimo della difficoltà sia battere lo Yemen e infatti... Esse non hanno mai deluso le aspettative, e sono tutte destinate ad arrivare al mondiale per beccare delle saccagnate invereconde. È la classica squadra che parte con quelle sconfitte per cui tu dici <<magari con un po' più d'impegno pareggiava>> ma poi trova una squadra incazzata e bisognosa di punti (per evitare sassaiole al ritorno a casa) per cui come minimo c'è da aspettarsi un succoso 7 oppure 8-0. Insomma si ritorna agli spettacoli degli anni passati e se ci benedice il fato si potrebbe finalmente vedere un bel 10 gol.

Differenze di pipponi - La Nuova Zelanda come pippone è più regolare e non tradisce, lo sai da almeno 4 anni prima quale sarà l'iter: la media del 5-0 coi neozelandesi che s'impegnano ma proprio confondono calcio e rugby e credono che con 2 mete i 5 punti li recuperi... Una squadra come il Bahrain è più difficile da inquadrare e meno costante. Quelli sono anche capaci di simulare il quasi pareggio per poi crollare con un 18-0.