Wikipedia:Bar/Discussioni/Spostamento di ingiustizia - Voci comuni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spostamento di ingiustizia - Voci comuni NAVIGAZIONE


Buongiorno, saluti a tutti. Riporto qui le considerazioni fatte ad un AMMINISTRATORE per una sua segnalazione: "" Ho visto la richiesta di spostamento al Wikizionario della voce ingiustizia.

Avendo ricevuto alcuni altri provvedimenti del genere, mi sembra doveroso porgere all'attenzione - qui ed ora - alcune considerazioni.

Premesso che le decisioni e i provvedimenti degli amministratori sono, per definizione, giusti ed accettati, nel caso specifico appare un certo accanimento terapeutico contradditorio con altre indicazioni, ovvero:

Premesso (2) che mi sono iscritto alla lista degli interessati alle voci comuni;

Premesso (3) che il progetto voci comuni è stato promosso da Wikipedia;

com'è possibile non incorrere nel rischio di compilazione in forma dizionario visto che:

  • si tratta di voci comuni e perciò poco suscettibili di allungamento del brodo;
  • se vengono spostate, resta aperto il problema del link alla voce.

Visto che le voci comuni derivano da lik di altre pagine che rinviano inutilmente, proprio perchè trattasi di voci comuni, non sarebbe più utile e conveniente fare un'opera di pulizia di tali link inutili e lasciare solo le voci comuni che hanno una certa significatività???

Cordialmente --sicariga 13:47, 19 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Riformattato. Il fatto che siano voci comuni non vuol dire che non possano avere una trattazione enciclopedica. Se sono effettivamente da dizionario, si rimuovono i link in entrata e si spostano sul wikizionario. Tranquillo che non c'è accanimento contro nessuno... --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 14:05, 19 apr 2007 (CEST)[rispondi]

I provvedimenti degli admin non sono giusti per definizione. E tantomeno per definizione accettati, altrimenti la pagina Wikipedia:Amministratori problematici non dovrebbe esistere.
Il fatto che un utente sia iscritto o meno a un progetto non ha alcuna rilevanza, in questo caso come in ogni altro caso. E' anche scorretto dire che il Progetto:Voci comuni è stato promosso "da Wikipedia". Chi è Wikipedia? Il progetto è stato creato da un utente di Wikipedia, che è una cosa diversa..
Ma il punto centrale è questo: c'è una differenza tra una voce comune e una voce da dizionario: Ingiustizia (almeno per come è ora) è una voce comune e da dizionario. Lettura invece, ma è solo un esempio, è una voce comune da enciclopedia. Nota che trasferire una voce sul wikizionario non significa dire che quella voce è sbagliata, semplicemente non è adatta a un'enciclopedia, ma a un dizionario. Se fossi in te considererei la possibilità di contribuire direttamente (anche) al wikizionario.. --Jaqen il Telepate 15:11, 19 apr 2007 (CEST)[rispondi]

intervengo in quanto sono io che ho fatto partire il progetto. Il fatto che una voce sia anche da wikizionario non significa che non possa stare su wikipedia. Per quanto riguarda le voci di Sicariga, ho notato anche io un certo accanimento su alcune voci e ove ho potuto mi sono opposto. A sicariga ho consigliato e consiglio una buona wikificazione onde non incorrere nel rischio, agli altri di non esagerare con questo strumento, molte voci sono da wikificare. Ora per quanto riguarda la voce in questione, il problema non è se ingiustizia ci stia o meno, ma come questa voce vada scritta. In questo caso un ampliamento ( magari tradotto da altre wiki ) ed un cambiamento della forma possono fare miracoli Lusum 17:52, 19 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Le voci possono essere inmportate sul wikizionario (da un amministratore del wikizionario) anche senza che venga cancellata la pagina su wikipedia (se è il caso che resti). Per far ciò bisogna indicare che il Wikipedia:Trasferimento che fosse eventualemnte proposto , non è opportuno per quella voce (secondo le regole attuali il trasferimento comporta la cancellazione della pagina) , votando -1 --ChemicalBit - scrivimi 00:41, 22 apr 2007 (CEST)[rispondi]