Wikipedia:Bar/Discussioni/Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici


Tutti,

non so se sia questo il luogo, ma mi sembra importante proporre questo argomento di discussione. Chiedo scusa in anticipo a chi dovesse ritenerlo inappropriato.

Saprete probabilmente dell'incresciosa situazione che ha portato alla chiusura della storica sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano, Napoli, ed al trasferimento delle centinaia di migliaia di volumi della sua biblioteca in un magazzino industriale (!) a Casoria. Questo perché l'avvocato Marotta, contrariamente al passato, non è più in condizione di pagare propria sponte l'affitto, e nonostante gli appelli, non sono mai arrivati i fondi pubblici promessi.

L'Associazione ex-Allievi della Nunziatella, cui appartengo, (la Nunziatella è estremamente legata all'Istituto) stiamo mettendo in piedi una raccolta firme che serva a sensibilizzare le autorità nazionali ed internazionali sull'argomento.

Mi chiedevo se come wikipediani vogliamo fare altrettanto per salvaguardare questo importante pezzo di cultura del nostro Paese.

Grazie in anticipo--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 11:09, 15 set 2012 (CEST)[rispondi]

Sarebbe bello far partire un bel progetto di digitalizzazione su wikisource (ovvero chiamata fondi). --Bramfab Discorriamo 10:15, 17 set 2012 (CEST)[rispondi]