Wikipedia:Bar/Discussioni/Categoria:Altre opere??

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Categoria:Altre opere??


Può essere considerato standard un titolo di categoria come Categoria:Altre_opere_basate_su_opere_letterarie. Altre opere? Inoltre le sottocategorie usano la forma "basato su", mentre in altri casi le categorie per argomento su basano semplicemente sulla preposizione "su" (ad esempio Categoria:Dipinti su Venere). Si può trovare uno standard condiviso e poi applicarlo? --Sailko 08:17, 20 gen 2014 (CET)

mi pare che l'ultima domanda sia già stata posta qui. --valepert 09:16, 20 gen 2014 (CET)
Mah, non credo che siano state affrontate tutte le casistiche in quella discussione. "Basati su" è impeccabile, ma non sarebbe bastato "su"? Anche perché il soggetto di un'opera può essere basato su qualcos'altro, ma può anche semplicemente rappresnetare qualcos'altro (vedi esempio precedente). Non sarebbe forse stato più facile usare una soluzione in cui rientrassero entrambi i casi? --Sailko 09:27, 20 gen 2014 (CET)

Quel "Altre opere" è presente in più categorie (cfr. Categoria:Opere basate su altre opere), e continuo a non capirne il senso.--MidBi 12:50, 20 gen 2014 (CET)

In effetti si potrebbe anche fare a meno del "basati".
Di "altre opere" non ricordo dove se ne era discusso, ma mi pare che fosse così perché il semplice "opere" può far pensare all'opera --Bultro (m) 12:50, 20 gen 2014 (CET)
Ma basato su è diverso da su (e nessuno dei due include l'altro): il secondo è un complemento di argomento, il primo indica da dove ci si è ispirati o che altro lavoro si sta "copiando". Un quadro su Venere non è un quadro basato su Venere (se non altro perché Venere non è un'opera dell'ingegno da cui trarre spunto per un "remake" :) ). Un film basato su Guerra e Pace non è un film su Guerra e Pace (che potrebbe invece essere un film che racconta la nascita del romanzo, una specie di lavoro meta-letterario... ma sto divagando :) ). Quando ad "altre opere", a me non dispiace in certi contesti (opere basate su altre opere ha perfettamente senso), ma altre opere basate su opere letterarie bisogna pensarci un po' per capire cosa vuol dire. Credo ci voglia una valutazione caso per caso, privilegiando la chiarezza per il lettore. --Dry Martini confidati col barista 14:12, 20 gen 2014 (CET)
come dice Dry Martini, "basati su" e "su" sono diversi. Esempio scemo? Lost in La Mancha è un film "su" Don Chisciotte, ma non "basato su" Don Chisciotte (non è un adattamento, in pratica). Abbiamo "Film basati su NOMEOPERA" e "Film su NOMETEMATICA", che è quello il senso.
Riguardo la domanda iniziale, sono favorevole a eliminare "Altre" e tenere solo "Opere" ecc. Può essere ridondante in alcuni casi ma d'altra parte anche en.wiki usa en:Category:Works based on works e così via. --Superchilum(scrivimi) 14:40, 20 gen 2014 (CET)
aspetta 'Chilum, allora se ho capito bene "Opere basate su Don Chisciotte" dovrebbe essere sottocategoria di "Opere su Don Chisciotte"? Ora che me la spieghi capisco la differenza, ma dubito che con la formula attuale si riesca a capire e tenere a mente... Non si potrebbe trovare qualcosa di più chiaro? Tipo "Adattamenti di Don Chisciotte" dentro "Opere su Don Chisciotte"? Per l'altra questione il problema è che l'aggettivo "altro/altre" è un po' pov... indica una seprazione da qualcos'altro che è intuibile solo vagamente. --Sailko 14:50, 20 gen 2014 (CET)
ma infatti sono d'accordo sul togliere "altre" :) si era messo all'inizio perchè anche le opere letterarie (ad es.) sono delle opere, quindi si diceva "altre opere" oltre a quelle letterarie. Ma concordo sull'eliminarlo.
"Adattamenti" da te proposta potrebbe essere una soluzione per l'una o per l'altra? Cioè
  1. per i media -> "Adattamenti di film" invece di "Altre opere basate su film" ecc.
  2. per le opere -> "Adattamenti di Alice nel Paese delle Meraviglie" invece di "Opere basate su Alice nel Paese delle Meraviglie"
la 1, la 2 o entrambe? Nella 2 però in questo caso la categoria riguarderebbe solo gli adattamenti mediatici (libri, film ecc.) e non anche dipinti/sculture ecc. che invece in "Opere basate su NOMEOPERA" rientrano, v. ad es. Odissea e Divina Commedia. Inoltre "Opere basate su" ha il pregio di essere uniforme alle varie "Film basati su", "Serie tv basate su" ecc., che non potrebbero essere sostituiti da eventuali "Adattamenti di". --Superchilum(scrivimi) 15:52, 20 gen 2014 (CET)
@Sailko: riguardo su/basati su. "... basati su NOMEOPERA", "... su SOGGETTO/TEMATICA/ecc." --Superchilum(scrivimi) 16:07, 20 gen 2014 (CET)
Per lo più OT: Altre aree protette d'Italia e Lingue per numero di parlanti (altre stime). L'aggettivo altro non è "autotelico", per così dire, quindi sarebbe il caso di organizzare una piccola caccia all'altro. pequod76talk 10:02, 21 gen 2014 (CET)
@Sailko: no, credo che "basato su" e "su" siano caratteristiche di per sé indipendenti che possono tranquillamente essere alternative; Hitchcock (film) è un film su Psyco - cioè ne narra i "dietro le quinte" della realizzazione - ma non è basato su Psyco. D'altra parte, Il motel della paura e tutti gli Psycho II, III, ecc, sono film basati su Psyco, ma non sono film su Psyco. --Dry Martini confidati col barista 12:57, 21 gen 2014 (CET)
Ma oltre all'aspetto "basate su", io non capisco già il "altre opere", altre rispetto a cosa?! --109.54.1.120 (msg) 19:48, 26 gen 2014 (CET)
@Utente:Pequod76 e @Utente:Superchilum, va bene, allora direi che alemno sulle "altre opere" e l'aggettivo altro in generale siamo d'accordo.. facciamo una lista dei casi e organizzaimo la sostituzione? --Sailko 19:07, 28 gen 2014 (CET)
@Sailko (scusa, il ritardo, wikipausa): per me ok a creare un EGO e valutare le sostituzioni. Ma come operiamo?
  1. Adattamenti di film/fumetti/opere letterarie/ecc.
  2. Opere basate su film/fumetti/opere letterarie/ecc.
  3. altro?
--Superchilum(scrivimi) 19:02, 15 mar 2014 (CET)
Per me ok, basta cambiare il modo attuale. --Sailko 16:08, 17 mar 2014 (CET)
Sailko (e altri): per "Altre opere basate su ..." faccio richiesta ai bot per cambiare in "Opere basate su ..." per uniformità. Ma quando l'"altre opere" è in fondo (es. Categoria:Opere letterarie basate su altre opere‎) può rimanere o andrebbe rinominato anche lui in qualche modo? --Superchilum(scrivimi) 13:16, 14 apr 2014 (CEST)
Direi in quel secondo caso, per ora, di sorvolare. Anche se io toglierei anche il "basate" (Opere su altre opere). Grazie --Sailko 20:13, 14 apr 2014 (CEST)
ok, fatta richiesta ai bot, a breve provvederanno. Sul "basate su" ti rimando alle risposte più sopra :-) --Superchilum(scrivimi) 11:17, 15 apr 2014 (CEST)