Wikipedia:Bar/2009 05 27

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Benvenuti al bar di Wikipedia

"Le pagine di Wikipedia sono come i figli:
una volta partoriti diventano figli del mondo
"
(cit. Wikipediano anonimo)
(segui le istruzioni e clicca qui se la pagina non compare subito)
Nessuna discussione.
Discussioni in evidenza: modifica · segui

Qui sono segnalate le discussioni di interesse per tutta la comunità in corso al bar o altrove che proseguono da settimane o mesi:

27 maggio



=> La discussione prosegue in Discussioni_Wikipedia:Regole_per_la_cancellazione#Basta_con_le_cancellazioni_a_raffica.21.

Segnalazione di Aushulz

.



=> La discussione prosegue in Discussioni_progetto:Coordinamento/Template/Portali#Template_Vs_Portali_vincono_i_portali_per_colpo_sotto_la_cintura.....

Segnalazione di Contezero

.


Rendere automaticamente enciclopedici tutti quegli argomenti presenti sulle enciclopedie "tradizionali", senza ulteriori vagli da parte della comunità

=> La discussione prosegue in Discussioni_aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia#Rendere_enciclopediche_almeno_tutte_le_voci_presenti_sulle_enciclopedie.

Segnalazione di Valerio79

.


CRITERI WIKIPEDIANI


Mi domando quanto sia discutibile il criterio secondo cui per essere contemplato come scrittore della letteratura italiana su Wikipedia basti essere stato pubblicato da un editore importante o aver vinto un premio letterario importante.Le obiezioni sono le seguenti: 1-che cosa significa editore importante e premio letterario importante? 2-che cosa può valere essere pubblicato da un editore importante,quando molto spesso le redazioni editoriali pubblicano spazzatura,che non resisterà nella memoria letteraria più del periodo di vendita di quei libri e inoltre in genere pubblicano solo amici loro o amici dei loro amici(spesso sotto l’ispirazione dei tristemente famosi clan letterari italiani)? 3-che importanza può avere un premio letterario importante,quando ad essere premiati non sono i libri,ma solo le case editrici e i loro amici o amici dei loro amici,e,in generale le opere e gli autori premiati valgono meno di nulla? 4-che senso può avere il suddetto criterio,in sostanza,quando in esso la letteratura,quella vera,non c’entra un bel nulla,ma c’entrano solo gli affari della lobby letterario-editoriale italiana? E’ solo uno spunto di riflessione. Spero non mi si vorrà tacciare di vandalismo,sol perché un certo tia solzago,wikipediano di ferro, qualche anno fa mi ha liquidato da questa enciclopedia,perché non degno di essere considerato scrittore.