Valmartina Editore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valmartina Editore
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1940 a Padova
Chiusura1994
Sede principaleFirenze
SettoreEditoria

Valmartina Editore, conosciuta anche come Valmartina Editore Firenze, è stata una casa editrice fondata a Padova negli anni quaranta con sede spostata a Firenze negli anni cinquanta; è oggi un marchio impiegato per pubblicazioni scolastiche.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli anni cinquanta e sessanta[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei primi testi pubblicati, nel 1950, fu il saggio di Piero Rebora, "Letteratura inglese del Novecento". Fondata a Padova, la sede negli anni cinquanta fu spostata in via Mannelli 85 a Firenze. Negli anni sessanta e settanta la Valmartina, con sede in via Capodimondo 66, si concentrò essenzialmente su corsi di lingue. Per questi, furono stesi accordi con la Hachette per il francese, e con la BBC di Londra per l'inglese, grazie ai quali era possibile distribuire in Italia "Calling All Beginners", uno dei primi corsi semi interattivi, in cui era possibile utilizzare anche delle registrazioni audio su dischi microsolco. I corsi erano composti di diversi fascicoli, anche se non mancavano versioni brevi con un solo libro e disco (come L'inglese per l'italiano autodidatta di Lucia Krasnik) Per le altre lingue vi erano altri corsi (Visaphone interprete tedesco, francese, spagnolo). A questi si affiancavano altri testi per imparare le lingue settoriali ed una vera e propria rivista di cultura umanistica denomnata "Le lingue del mondo", con acclusi dei dischi per ogni uscita. La rivista, che aveva iniziato le proprie uscite nel 1936, era stata acquisita da Valmartina e modernizzata. La peculiarità della rivista era quella di ospitare pubblicità di testi di lingue editi da altre case (Petrini di Torino, A metà del decennio l'editore aveva in catalogo diverse riviste e libri; dalle collane "autodidatta" ai veri e propri corsi di lingua inglese, francese, spagnolo, russo , ungherese, giapponese, etc. sviluppati in diverse tipologie e formati. Vi era anche la collana "parliamo" per l'esercizio e la collana prestissimo. Non mancavano libri di grande formato come "Germania" del 1960 con 8 tavole a colori, in b/n, carte topografiche a colori, piante di città e una carta generale della Germania occidentale. La collaborazione riguardava anche la ERI, Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana, riprendendo corsi trasmessi dalla tv. È il caso di "En France comme si vous y etiez", una guida di Pierre Amado, Leon-Louis Grateloup, Fernand Marzelle per le lezioni di lingua francese della Televisione Italiana edita nel 1967.

Gli anni settanta e ottanta[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni settanta la Valmartina iniziò a sviluppare guide dettagliate di viaggio per i diversi paesi del mondo. Definite "Guide Fodor", rimasero pressoché immutate fino agli anni ottanta. Al loro fianco, delle guide tascabili denominate "I manuali del turista" che, oltre a cenni sul paese da visitare, e riferimenti a costumi locali, numeri utili, coprivano anche le frasi più utili da impiegare per comunicare. Da segnalare, nel 1971, una versione inglese del Pinocchio di Collodi, con le foto di scena del film di Comencini. Nel 1971 venne tradotto anche il libro di Henri Lefebre "Linguaggio e società". Negli anni ottanta continuòà anche la pubblicazione della collana "prestissimo!" per imparare le frasi più usate; una parte di questi libretti fu sponsorizzata da una Banca che la distribuiva ai propri correntisti. La sede dell'editore si era spostata nel frattempo in viale Gramsci 42 e, successivamente, in via dei Servi 13. La casa editrice iniziò una collaborazione con la ERI per la pubblicazione di libri di lingua aggiornati. Alcuni testi venivano ristampati (è il caso di Ein Deutschlandbild di Lisolotte Lemmel del 1971, ristampato nel 1988)

Dagli anni novanta ad oggi[modifica | modifica wikitesto]

Dagli anni novanta, la casa editrice viene fusa (nel 1991) con il marchio Petrini[1], editore di Torino. Con questo, assieme ad altri editori divenuti marchi (Marietti, Garzanti, Cideb, Ghisetti & Corvi e Liviana), Valmartina viene assorbita nel 1994 da De Agostini, divenendo brand di settore di DeAScuola, utilizzato per editoria formativa e scolastica anche interattiva (con cd rom o espansioni online) prodotta da De Agostini Scuola

Collane principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Prestissimo!
  • Guide Fodor
  • Parliamo

Note[modifica | modifica wikitesto]