Vai Diego

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai Diego
serie TV cartone
Logo italiano della serie
Logo italiano della serie
Titolo orig. Go, Diego! Go!
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Regia
Studio Nickelodeon
Rete Nickelodeon (TV)
1ª TV 2005
Episodi 60 (completa)
Durata 30 min
Durata ep. 30 min
Reti it. Nickelodeon (TV) - Pay tv Sat. SKY Italia, Nick Jr., Super!, Italia 1 (repliche dal 21 settembre 2015)
1ª TV it. giugno 2006
Episodi it. 60 (completa)
Durata ep. it. 22 min (solo ep. 6) 24'
Censura it. si

Vai Diego (Go, Diego! Go!) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta da Nickelodeon. Spin-off di Dora l'esploratrice (2000). Diego è il cugino di Dora, i suoi genitori sono Zoologi, e lui è un coraggioso "soccorritore di animali".

Potrebbe essere definito un cartone animato didattico, si imparano parole e termini inglesi; l'animale che deve essere soccorso viene studiato nelle sue caratteristiche: il verso, il colore, il modo di muoversi, l'ambiente dove vive ecc. ed alla fine di ogni episodio, ne viene mostrata l'immagine reale (fotografica).

Inoltre spesso il personaggio di Diego, (come Dora nella sua serie) si rivolge al telespettatore, chiedendo quale è la cosa migliore da fare, mostrando le opzioni possibili; in questo modo si crea anche un coinvolgimento interattivo, che stimola la curiosità dei bambini per gli animali e la natura. Il tutto intervallato da gradevoli canzoncine in italiano.

Il cartone animato è stato trasmesso negli USA nel 2005 e in Italia nel giugno 2006 su Nickelodeon, su Nick Jr. dal 31 luglio 2009, su Super!, dal 18 marzo 2012 e nel pomeriggio del 21 settembre 2015 su Italia 1 alle 15:00.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Diego - Diego Marquez, (8 anni) il protagonista della serie è un soccorritore di animali ispanico che parla sia in italiano, che in inglese e ha come amico Baby Giaguaro. Voce di Manuel Meli.
  • Alicia - Sorella maggiore di Diego, ha 11 anni è una maga del computer. Adora il fratellino e il suo talento naturale per comunicare con gli animali e entrare in sintonia con loro. Essa è una sorella protettiva, che segue i movimenti di Diego nello schermo del Centro di Salvataggio e che lo mette in guardia da eventuali pericoli. Voce di Monica Ward.
  • Dora - La cugina di Diego, protagonista della serie Dora l'esploratrice, che appare spesso anche in Vai Diego!. Voce di Chiara Oliviero.
  • Boots la scimmietta - La scimmietta-maschio, amico di Dora. Voce di Monica Ward.
  • Click - La macchina fotografica che parla e canta, che ha anche funzioni di Radar e di sintetizzatore vocale, grazie alla quale Diego localizza gli animali in pericolo. Voce di Ilaria Latini.
  • Baby Giaguaro - Cucciolo di giaguaro, amico di Diego. Voce di Tatiana Dessi.
  • Zainetto - Lo zainetto che trasporta tutte le cose di Dora. Voce di Laura Latini.
  • Mappa - La mappa che indica le strade dalla partenza all'arrivo. Appare nello special movie Vai Diego! - Il grande soccorso dei dinosauri.
  • Zaino SOS - È uno zaino "magico" che all'occorrenza si trasforma in qualsiasi attrezzo o mezzo di trasporto. Voce di Maura Cenciarelli.
  • Fratelli Bobos - Due scimmie dispettose (della specie ateles o scimmia ragno) che vengono fermate da Diego all'urlo di "Fermi, Bobos!", poi si rispondono con la loro battuta: "Ops, scusate!". Nell'episodio della festa della mamma sostituiscono Baby Giaguaro e vengono aiutate (come fanno loro a Diego e a mamma fenicottero e in altri episodi) a fare un regalo per la loro mamma.
  • Maia il maiasauro - È un maiasauro femmina sempre più forzuto aiutato da Diego, Alicia, Baby Giaguaro e Dora per cercare la sua famiglia che abita in un'isola vicino all'oceano. Appare nello special movie Vai Diego! - Il grande soccorso dei dinosauri.
  • Juma - Apparso nello special movie Vai Diego! - Il Safari di Diego è un altro soccorritore di animali centrafricano del Serengeti dalla carnagione marrone che possiede un magico bongo africano, perché lui proviene dalla Tanzania. Lo stesso è amico di Diego, Alicia e Baby Giaguaro e ama salvare gli animali tra cui elefanti e pachidermi (come Erry l'elefantessa), leoni e leonesse, giraffe, ippopotami, zebre, ghepardi, gnu, bufali, leopardi e pantere, gatti selvatici, suricati e manguste, tigri sudafricane, aquile selvatiche, avvoltoi, okapi, gattopardi e tutti gli animali della savana africana e dell'intera giungla africana. La sua infida nemica è una maga cattiva che lancia terribili sortilegi agli animali della savana. Ma insieme a Diego, Alicia e Baby Giaguaro uniscono le forze per rubare la bacchetta magica e sconfiggerla, trasformando la terribile e infida maga in una fastidiosa zanzara e poi farla espellere dalla savana per zampa degli elefanti e dei pachidermi. Il suo saluto è "Jumbo!", che significa "Ciao!" in swahili.
  • Benji - Il tigrotto del Bengala apparso nell'episodio "Il desiderio della tigre del Bengala" e soccorso da Diego e Shanti in cerca dell'Albero dei Desideri dove si trova sua madre con la loro famiglia. Sostituisce Baby Giaguaro. Voce di Barbara Pitotti.
  • Jamal - Il dromedario, amico di Diego e Medina è il maestro dei piccoli dromedari. Voce di Paolo Marchese.
  • Shanti - Una soccorritrice di animali indiana che si unisce a Diego e Benji il tigrotto del Bengala apparsa nell'episodio "Il desiderio della tigre del Bengala" come prima sostituta di Alicia. Il nome di quest'ultima proviene dai film a cartoni animati Disney Il libro della giungla e Il libro della giungla 2.
  • Medina - Una soccorritrice di animali arabo-egiziana, figlia di sua madre che si unisce a Diego e Jamal il dromedario in cerca della Nuvola d'Oro e dell'acqua del fiume per i loro piccoli dromedari, suoi allievi come seconda sostituta di Alicia nell'episodio "L'avventura del dromedario egiziano". Voce di Eva Padoan.
  • Maned - È la femmina di crisocione, madre dei cinque cuccioli apparsa nell'episodio "Salviamo il cucciolo di crisocione".

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

  • La sigla in italiano è cantata da Mirko Albanese ed è curata da StudioCompresso.

Titoli episodi (elenco in aggiornamento)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Vai Diego.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]