VI Congresso panucraino dei Soviet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VI Congresso panucraino dei Soviet
Temarapporto generale del Sovnarkom della Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, rapporto sulla tassa sul cibo (prodnalog), campagna contro la fame e per la semina, doveri dell'Armata Rossa, Comitati dei Braccianti Poveri, politica finanziaria
Partecipanti1037 delegati, 820 con diritto di voto
Apertura14 dicembre 1921
Chiusura17 dicembre 1921
StatoBandiera della RSS Ucraina RSS Ucraina
LocalitàCharkiv
Esitoadozione del decreto "Sulla distribuzione del grano ai comitati dei braccianti poveri" e "Sulla semina in primavera nel 1922", rafforzamento dell'Armata Rossa e della Flotta Rossa, elezione dei 198 membri e dei 62 candidati del Comitato Esecutivo Centrale panucraino e dei 51 candidati per il Comitato Esecutivo Centrale panrusso, elezione di Lenin come membro onorario del Comitato Esecutivo Centrale panucraino
V VII

Il Sesto Congresso panucraino dei Soviet dei deputati degli operai, dei braccianti e dei soldati dell'Armata Rossa si tenne a Charkiv dal 14 al 17 dicembre 1921.

Decisioni[modifica | modifica wikitesto]

Furono adottati i decreti "Sulla distribuzione del grano ai comitati dei braccianti poveri" e "Sulla semina in primavera nel 1922", che riguardava le misure specifiche perché lo Stato fornisse assistenza ai braccianti.

Secondariamente, fu deciso il rafforzamento dell'Armata Rossa e della Flotta Rossa.

Il Congresso elesse 198 membri e 62 candidati per il Comitato Esecutivo Centrale panucraino e 51 candidati per il Comitato Esecutivo Centrale panrusso. Lenin fu nominato membro onorario del Comitato Esecutivo Centrale panucraino. Le decisioni prese al Congresso furono molto importanti per creare le condizioni per permettere la realizzazione della Nuova Politica Economica.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]