Utente:Valeriamascetti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chicco[modifica | modifica wikitesto]

Chicco è un marchio di Artsana Group che opera, da oltre 50 anni, nel mercato dei Prodotti per l’Infanzia, presente in oltre 120 paesi nel mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Chicco nasce nel 1958, fondato dal Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli[1] che volle così celebrare la nascita del primogenito Enrico, chiamato affettuosamente “Chicco”. Nel 2006, alla sua morte, la governance dell’azienda passa ai tre figli Enrico Michele e Francesca continuando l’espansione nel mercato globale con l’apertura delle nuove filiali in India, Russia, Messico e Polonia. Da maggio 2013 guida l’azienda Claudio De Conto, Amministratore Delegato.

Prodotti e Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Chicco è presente in oltre 120 paesi con 150 negozi in Italia e altri 160 sparsi in tutto il mondo.

Chicco ha un portfolio di prodotti per l’attesa e l’allattamento, la "pappa", l’igiene e la protezione, il passeggio e il viaggio, il relax e il sonno, il gioco, l'abbigliamento e le scarpine. L’area ricerca e sviluppo dell’azienda è affidata all’ Osservatorio Chicco[2],[3] una struttura dedicata alla conoscenza del bambino da 0 a 3 anni e dei suoi bisogni psico-fisici, emotivi, sociali.

Impegno Sociale[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003 Chicco ha avviato, in Italia, con Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini una partnership  per difendere il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia. Nel 2010 nasce il simbolo del progetto, il Chicco di Felicità,[4][5][6][7] in vendita in tutti i Negozi Chicco in Italia a fronte di una donazione di 5€. "Il nostro slogan dice ‘Chicco dove c’è un bambino’: se non ci muoviamo noi per aiutare chi ha bisogno, chi può farlo?” Francesca Catelli, vicepresidente del Gruppo Artsana.[8] A livello internazionale, Chicco dal 2013 sostiene la Fondazione Mission Bambini concontributi economici destinati a sostenere interventi medici per la cura delle cardiopatie infantili attraverso il progetto “Happiness goes from heart to heart” nelle principali filiali del Gruppo

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito Internet Chicco

Osservatorio Chicco

  1. ^ Luca Masia, Il signor Chicco. La vita straordinaria di un uomo qualunque, Silvana Editore, 2011.
  2. ^ MSC Crociere e Chicco - Crociera in Famiglia - Vacanza a misura di baby, su www.msccrociere.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  3. ^ PAINÈ CUADRELLI in collaborazione con l'OSSERVATORIO CHICCO - SoundBox, su Uovokids. URL consultato l'8 luglio 2015.
  4. ^ Elemedia, Operazione Chicco per la felicità dei bambini speciali - Repubblica.it, su repubblica.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  5. ^ Chicco di Felicità 2015, su dolceattesa.rcs.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  6. ^ Un chicco di felicità per i bambini, su Style.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  7. ^ Chicco di felicità 2015 in favore di Ai.Bi, su pianetamamma.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  8. ^ Tratto da un'intervista a Francesca Catelli, vicepresidente del Gruppo Artsana http://www.aibi.it/ita/basta-un-chicco-per-fare-felice-un-bimbo/