Utente:Thewesmile/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Magia e Massoneria
1ª ed. originale2019
Generesaggio
Sottogenereesoterismo
Lingua originaleitaliano

Magia e Massoneria è un saggio di Salvatore Luca D'Ascia, pubblicato da Edizioni Mediterranee nel 2019 con la prefazione di Stefano Bisi.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Saggio non fiction di 200 pagine suddivise in 9 capitoli con bibliografia dedicata. 21 illustrazioni in bianco e nero, 10 tabelle, 350 note al margine del testo, 320 fonti bibliografiche di cui 112 articoli.

Tema[modifica | modifica wikitesto]

Temi principali All’interno del saggio principali sono le tematiche riguardanti il simbolismo, magia cerimoniale e le origini delle diverse dottrine d’iniziazione. Vengono descritti il percorso massonico, le sue tecniche di trascendenza e il metodo di studio esoterico con particolare riferimenti alla tradizione egizia. Sono prese in considerazioni discipline quali ad esempio filosofia, teologia, astronomia e alchimia.

'Temi secondari Organizzazione delle obbedienze massoniche nella contemporaneità, rapporto tra massoneria e scienze moderne.

Stile e linguaggio[modifica | modifica wikitesto]

A metà strada tra scrittura empatica e razionale, in terza persona e con narratore onnisciente, non privo di suggestione narrativa. Viene rispettata la regola delle tre urla inserendo all'inizio, al centro e alla fine argomenti di forte interesse. L'autore procede spesso per auto-domande, ovvero per brevi paragrafi del tipo botta e risposta.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel presentare il saggio d’Ascia si è più volte soffermato sulla differenziazione tra simboli e segni sottolineandone il fraintendimento. In particolare è stato riportato l’esempio del segno ebraico Šin utilizzato dall’attore Leonard Nimoy nella saga Star Trek e ciò ha fatto presuppore che d’Ascia stesso fosse ebreo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura