Utente:Sofiacampioni76/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CittA@ttiva di Ravenna[modifica | modifica wikitesto]

CittA@ttiva è il servizio di mediazione dei conflitti promosso dagli Assessorati all’Immigrazione, alle Politiche Giovanili, alla Sicurezza del Comune di Ravenna, progettato e gestito dalla Cooperativa Sociale Villaggio Globale con i mediatori Stefania Pelloni e Andrea Caccìa. Si avvale anche del contributo della Regione Emilia-Romagna, servizio Politiche per la sicurezza e della polizia locale.

Il servizio è nato alla fine del 2007 vista la necessità del Comune di dare ascolto e risposte al disagio conclamato dei residenti e dei commercianti della zona della stazione ferroviaria. Le lamentele o segnalazioni di cittadini erano tante, sono nati alcuni comitati informali di residenti le cui posizioni e richieste hanno avuto molto spazio sui media locali e nel dibattito politico locale. Allo stesso tempo le forze dell’ordine non segnalavano nella zona la presenza rilevante di reati gravi: la zona era però interessata da reati minori ad alto impatto sulla percezione di insicurezza.

Da queste premesse, CittA@ttiva è nata con la finalità di promuovere il coinvolgimento di tutti i cittadini in azioni concrete di cura del bene comune. Nella zona in particolare i cittadini hanno individuato come strumenti per valorizzare il bene comune il dialogo tra culture diverse e l’inclusione sociale, la promozione culturale e commerciale della zona, la cura del quartiere, la promozione di una corretta informazione.

L’ambito del servizio CittA@ttiva è dunque quello della sicurezza partecipata, ed è quindi in collaborazione con le forze dell’ordine.

Sitografia[modifica | modifica wikitesto]