Utente:Simone.assumma/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bernardo Maria Cesare Rocco (Milano, 31 ottobre 1973) è un medico e accademico italiano, specialista in Urologia, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Urologia ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Ricopre inoltre il ruolo di Professore Ordinario di Urologia presso l’Università Statale di Milano.

Biografia e attività[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver ottenuto il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale Tito Livio, si laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università Statale di Milano nel 1998. Nel 2003 si specializza con lode in Urologia presso l’Università Statale di Milano.

Nel 2003 intraprende la propria attività da specialista all’Istituto Europeo di Oncologia e inizia ad occuparsi di chirurgia robotica, effettuando stage di formazione in campo nazionale e internazionale (Bordeaux). Dopo aver conseguito il visto americano per meriti scientifici e l'autorizzazione ad operare negli USA senza la necessità di esami aggiuntivi, intraprende una clinical fellowship presso il Global Robotics Institute di Celebration in Florida, diretto dal Prof. Vipul R. Patel, maggior esperto mondiale di chirurgia robotica del tumore prostatico, con cui ha eseguito negli anni numerosi interventi chirurgici e con cui tutt’ora collabora.

Tra il 2011 e il 2016 lavora in qualità di Dirigente Medico di I Livello presso l’Unità Operativa di Urologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove sviluppa le proprie competenze in ambito di chirurgia robotica, open ed endoscopica, sia per patologia benigna che oncologica. Da novembre 2016 è Professore Associato di Urologia presso l’Università degli Studi di Modena e Raggio Emilia ed esercita la propria attività clinica presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense di Modena, di cui diviene Direttore nel 2018, e presso la Clinica Columbus di Milano.

Negli anni ha perfezionato le proprie abilità chirurgiche, incentrate prevalentemente sulla chirurgia robotica dell’adulto (tumore alla prostata, tumore al rene, tumore alla vescica, tumori uroteliali dell’alta via escretrice) e dell’età pediatrica. Nel corso della sua esperienza professionale, ha eseguito più di 1500 interventi di chirurgia robotica e più di 50 interventi di live surgery in congressi nazionali ed internazionali. È co-responsabile del Corso di prostatectomia radicale robotica nerve sparing dell’European Robotic Urology Section (ERUS) e Direttore Scientifico Internazionale del Global Robotics Institute, Advent Health, Celebration, Fl (USA). È membro delle Faculty di alcune tra le più importanti associazioni scientifiche urologiche, tra cui European Urological Association, American Urological association e Società Italiana di Urologia (SIU). È presidente del Comitato Scientifico di Europauomo, associazione volta alla divulgazione scientifica e prevenzione in campo di tumore prostatico; nel 2020 e 2021 è stato coordinatore del corso educazionale Masterclass SIU sulla patologia oncologica prostatica.

È autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali, per h-index totale di 34 e più di 4900 citazioni.

Dal 1° giugno 2021 è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia del ASST Santi Paolo e Carlo e Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano.

Hotspots e curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Visto americano O-1[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei pochi accademici italiani ad aver ottenuto il visto americano O-1 per meriti scientifici e l'autorizzazione ad operare negli USA senza la necessità di superare l’esame di licenza USMLE.

Punto di Rocco[modifica | modifica wikitesto]

Insieme a suo padre, il Prof. Francesco Rocco, anch’egli specialista e Professore Ordinario in Urologia, ha sviluppato la tecnica chirurgica nota come Punto di Rocco, che consiste nella ricostruzione posteriore del rabdomiosfintere in corso di prostatectomia radicale. È stato dimostrato che tale tecnica, oggetto di numerosi studi a livello internazionale, agevola il recupero della continenza urinaria dopo l’intervento e viene attualmente utilizzata in tutto il mondo.

PRECE[modifica | modifica wikitesto]

È coautore di un nomogramma predittivo del rischio estensione extracapsulare delle neoplasie prostatiche (PRECE).

Microscopia confocale[modifica | modifica wikitesto]

Ha trasportato, nell'attività clinica urologica, l'utilizzo della microscopia confocale, tecnologia atta all'analisi microscopica in tempo reale del pezzo operatorio. La tecnica può essere utilizzata sia nel campo delle biopsie prostatiche, che nel controllo intraoperatorio dei margini chirurgici in corso di prostatectomia radicale.

Fundamental of Robotic Surgery (FORS)[modifica | modifica wikitesto]

Ha contribuito allo sviluppo del programma didattico Fundamental of of Robotic Surgery, a cura del Nicholson Center for Surgical Advancement, sostenuto dal dipartimento della difesa americano.