Utente:Senza Limone/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Auroro Borealo
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop, Punk, Lo fi
Periodo di attività musicale2017 – in attività

Auroro Borealo[modifica | modifica wikitesto]

Auroro Borealo, pseudonimo di Francesco Roggero (Brescia, 9 ottobre 1984) è un cantautore e performer italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Brescia e cresciuto a Foligno, Auroro ben presto si rivela curioso e particolare: a soli 7 anni infatti scopre gli Skiantos e Freak Antoni che diventerà per lui un vero e proprio “maestro, mentore e amico". [1]

Nel 2004, a soli vent’anni, esordisce come Operaio del Rock’n’roll F. per la band punk rock PAY che l’anno seguente pubblica l’album “Federico Tre e il Destino Infausto” (Venus Dischi; Luce edizioni). Francesco partecipa all’intero tour, sperimentando per la prima volta lo stage diving.

Sempre nel 2005 Francesco diventa membro della band i Superamici dell'Ochetta Sbarazzina, ricordati per la loro hit Cuori Grassi [2] . Diviene poi membro della band punk rock PAY.

Successivamente diviene membro dei Da Rozzo Criù, gruppo di genere dance/elettronico. È proprio in questo progetto che compare per la prima volta con il nome di Auroro Borealo. Alcuni membri sono poi diventati anche parte del gruppo di spogliarellisti comici I Belli e Impossibili.

Dal 2014 Francesco è impegnato nel duo Il Culo di Mario insieme all’amico Alessandro Mannucci. Nel 2014 pubblicano la musicassetta Italian Cucadores [3] per la Black Vagina Records e un EP digitale intitolato Allegria. Nel 2015 pubblicano una videocassetta con un videoclip per ogni canzone, intitolata Oppalai. Sempre nel 2015 esce Dovete album che contiene il singolo Uragano su Milano. L'ultimo album del duo è Tutti del 2016. Il 30 giugno 2017, tramite un post su Facebook [4] , viene annunciato lo scioglimento del duo.

Nel 2017 Francesco decide di intraprendere la carriera solista, diventando Auroro Borealo: il miglior cantante stonato al mondo. Esordisce il 9 ottobre 2017 [5] con Singoloni dove, oltre a cover stonate come quella di A Chi Mi Dice dei Blue e di Fiki Fiki di Gianni Drudi, troviamo già uno dei suoi brani inediti più famosi Poveri ma Poveri. L'8 marzo 2018 esce l’album Sappi che ti ho sempre voluto bene. Il titolo si riferisce ad un momento preciso nella vita dell'Artista, quando cioè a 11 anni aveva i suoi primi attacchi di panico e, convinto di morire, diceva alla madre: "Mamma, io muoio, ma sappi che ti ho sempre voluto bene". L'album contiene otto canzoni inedite e una cover di "Orinoco Flow" di Enya. Le canzoni inedite sono "Vecchi che urlano", "Trentenni pelati", "Il cielo in una stronza", "Specialina", "Alfabeto Hippie", "Sotto la doccia", "Radio Bipolare" e c'è anche un pezzo punk intitolato "Villano". [6]

Dal vivo l'Artista si fa accompagnare dalla band "I Capelli Lunghi Dietro". Il gruppo è formato da Galassio (Francesco “Cecco” Dioni) al basso e dai due ex membri de Le case del futuro Macareno (Greg Dallavoce) alla chitarra e Siberio (Nicolò Brattoli aka Braz) alla batteria. [7] Auroro Borealo davanti e I Capelli Lunghi Dietro, tra il 2017 e il 2018 partono in un tour nazionale sotto BPM Concerti che conta 40 date, dal nome C’è Hype Tour. Debutta per la prima volta al MiAmi 2018, festival musicale organizzato da Rockit.it a partire dal 2005 dedicato alla musica indipendente e per l’occasione si fa accompagnare da una band di anziani.

Nel settembre 2018 reinterpreta insieme a Tunonna, Sbucciami storico brano di Cristiano Malgioglio del 1979.

A dicembre è stato pubblicato il singolo Pretofilo, collaborazione con la band The Van Houtens.

Il 1 Aprile 2019 esce sulle piattaforme digitali il terzo album dell’artista dal titolo “Adoro Borealo”. Il disco è anticipato da due singoli, “Atti pubblici in luogo osceno” featuring DIVA, in uscita il primo Febbraio 2019 e “Sessone” featuring Ruggero de i Timidi, uscito l’8 Marzo. L’album vanta numerose ed eterogenee collaborazioni e molti guest tra cui Johnson Righeira, Gianfranco Manfredi, i Punkreas e la mamma di Auroro Borealo.

“Adoro Borealo è un disco che parla di cose molto stupide in maniera molto seria, o meglio è un disco che parla di cose molto serie in maniera molto stupida. Parla di giovani, di anziani, di ex, di lavoratori precari, di opere pubbliche fallimentari, di primo pomeriggio, di ipocondria e di scelte di vita clamorosamente sbagliate.” [8]

Nel 2019 partecipa per la seconda volta consecutiva al MiAmi Festival, insieme a I Capelli Lunghi Dietro e ad una orchestra di 30 elementi.[9] Per l’occasione mette in scena il Festival di San Borealo, parodia del festival di Sanremo, con tanto di conduttrice (Annie Mazzola), televoto, ospiti e cambi d’abito.

Dopo aver vinto il Best Performance Live della Keepon Live Parade del 2018 [10] , l’anno successivo vince il premio Best NewLive della KeepOn Live Parade 2019 [11] (classifica stilata dai direttori artistici e gestori dei club italiani aderenti al circuito KeepOn Live).

Nell’autunno 2019 Auroro annuncia lo SPECIALONE TOUR , 7 date per un minitour di concerti speciali a tema. [12]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2017 - Singoloni
  • 2018 - Sappi che ti ho sempre voluto bene
  • 2019 - Adoro Borealo

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2017 - Poveri ma poveri
  • 2018 - Vecchi che urlano
  • 2018 - Villano
  • 2018 - Trentenni Pelati
  • 2018 - Orinoco Flow
  • 2018 - Vola mio Minipony
  • 2018 - Il cielo in una stronza
  • 2019 - Atti pubblici in luogo osceno (feat. DIVA)
  • 2019 - Sessone (feat. Ruggero de I Timidi)
  • 2019 - Gli occhi del mio ex (feat. Ariele Frizzante)
  • 2019 - Polpette Reggae (feat. Angelica)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È laureato all’Università Bocconi Milano in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione.
  • È il co-fondatore di Orrore a 33 giri motivo per cui si definisce il maggior esperto italiano di musica diversamente bella. [13]
  • È l'inventore della Giornata Mondiale delle Fettine Panate (il 17 dicembre), ispirata da un video in cui in «Kiss me Licia» vengono ripetute per un numero svariato di volte le parole “fettine panate”. [14] Il remix del dialogo surreale, lungo 10 minuti, ha collezionato 650.510 di visualizzazioni su Youtube [15].
  • Auroro pratica stage diving ad ogni suo concerto e indossa sempre un collare ortopedico. Il cantante ha dichiarato di aver avuto problemi a causa di un incontro di wrestling finito male. [16]
  • Francesco ha dato il nome a un panino in un bar di Brescia ("Francesco": coppa, briè, salsa tonnata, pepe, palmito).[17]

Note[modifica | modifica wikitesto]