Utente:Maridonze/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

'''Ecotassa'''[modifica | modifica wikitesto]

Con il passare del tempo la tutela dell’ambiente è diventata via via un punto focale nell’agenda di molti governi e attraverso la tassazione ambientale (o fiscalità verde o ecotassa), che non solo colpisce tassando attività e prodotti dannosi per l’ecosistema ma riconosce anche misure premiali in favore di attività e prodotti eco-sostenibili, si cerca oggi di correggere i comportamenti degli agenti economici. In pratica, la fiscalità ambientale diventa strumento correttivo delle esternalità negative, tra cui l’inquinamento ambientale, derivanti dalla produzione e dal consumo di determinati beni da parte delle economie industrializzate.

Tassazione ambientale ai tempi del Covid-19[modifica | modifica wikitesto]

La crisi economica innescata dalla pandemia ha costituito un’ottima occasione per ripensare alcuni principi fondamentali dei sistemi tributari nazionali.

Con la comunicazione COM (2020) 312[1] al Parlamento europeo e al Consiglio europeo, la Commissione europea sembra aver colto la sfida di progettare una riforma complessiva del sistema fiscale confermando la necessità, per sostenere la ripresa economica nell’attuale fase di crisi dovuta alla pandemia, di investimenti sostenibili, rispettosi del clima, garantendo l’osservanza del principio secondo cui “chi inquina paga”[2]. La Commissione inoltre, ha riaffermato gli obiettivi del Green Deal europeo, ribadendo la necessità di modificare la direttiva 2003/96/CE[3] del Consiglio del 27 ottobre 2003, in materia di tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità e ha auspicato riforme fiscali nazionali ad ampio spettro che eliminino le “sovvenzioni” per i combustibili fossili e, soprattutto, che spostino il carico tributario dal lavoro all’inquinamento.

In Italia, il legislatore non ha ancora avuto il coraggio né di attuare una riforma fiscale nazionale né di prevedere tagli ai sussidi dannosi per l’ambiente ma nei primi mesi dall’inizio della pandemia ha approvato alcuni provvedimenti che hanno previsto la sospensione dei termini relativi a taluni versamenti e adempimenti di natura tributaria e previdenziale e numerosi bonus fiscali (sotto forma di deduzioni, detrazioni e crediti d’imposta) tra i quali ricordiamo il Superbonus 110%.

  1. ^ COM(2020) 312, su eur-lex.europa.eu.
  2. ^ Comelli Alberto, Riflessioni sulla tassazione ambientale, all’epoca della pandemia innescata dal COVID-19, nella prospettiva di un’ampia riforma tributaria, in Diritto e pratica tributaria, vol. 2021, n. 1.
  3. ^ DIRETTIVA 2003/96/CE DEL CONSIGLIO, su eur-lex.europa.eu.