Utente:Lucag90/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

SOCIETÀ NOTTAMBULI (Cento) - nottambuli100[modifica | modifica wikitesto]

La Compagnia Nottambuli (Associazione SOCIETÀ NOTTAMBULI - Associazione Culturale non a scopo di lucro), nasce a Cento (Italia) in provincia di Ferrara nel lontano 1964 inizialmente come società carnevalesca (del Carnevale di Cento con ben 5 vittorie Carnevale di Cento) da un gruppo di amici amanti del carnevale che per piacere realizzavano gli stessi carri allegorici che sfilavano poi ogni anno per le principali vie cittadine.

Questa società non si occupava solamente della realizzazione dei carri carnevaleschi, ma ha sostenuto e promosso svariate iniziative quali, mostre canine nazionali, corsi di pittura estemporanea a gare di antichi giochi di una volta.

Da qualche recita di gruppo, la Fiaba Pinocchio ad esempio allestita con la collaborazione delle Scuole Elementari del territorio, per rallegrare i più giovani , nacque l’idea di formare una piccola compagnia teatrale dialettale.

Con il passar del tempo questa attività ha preso il sopravvento sulle altre, tanto che oramai sono quasi 30 anni che la Società Nottambuli contribuisce a mantenere viva la cultura della “lingua Dialettale”, nel territorio del centese e limitrofi, ma soprattutto mantiene viva e immutata la voglia di divertirsi dei componenti .

Requisito fondamentale di questa compagnia è quello di essere composta da soli uomini, infatti tutti gli attori interpretano anche le parti femminili.

Il compito ingrato di trasformare questi attori in “signore o signorine” credibili è stato riservato alle nostre signore.

Ciò è stato possibile grazie all’aiuto di abili truccatrici, fantasiose costumiste, capaci parrucchiere e rammentatrici instancabili, ma grazie anche all’inserimento di nuove giovani leve avvicendatesi via via lungo il percorso, sicuramente lastricato di inghippi vari e notevoli sacrifici ma molto spesso gratificato da lusinghieri risultati.

[1][2]