Utente:Gskuld/Poncha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il poncha ([ˈpõʃɐ]) è una bevanda tipica di Madeira, a base di acquavite di canna da zucchero, zucchero, e succo di limone .

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo alcuni studi il poncha viene dall'India, dove è conosciuto come pãnch, che significa, traducendo letteralmente, cinque ingredienti: arrack, acquavite di riso o noce di cocco, succo di limone, tè, e acqua, con aggiunta di zucchero e spezie.

Durante tutto il XIX secolo, il poncha era la bevanda consumata dalle famiglie benestanti di Madeira.

Secondo alcuni studi, un lontano antecedente di questa bevanda era già utilizzato nelle navigazioni portoghesi e castigliane durante il XVI secolo. Il limone era conservato durante i lunghi viaggi in acquavite e melassa di canna, prodotta a Madeira dalla fine del XV secolo dalla canna da zucchero introdotta nell'isola subito dopo la colonizzazione su iniziativa di D.Henrique il Navigatore. È così che arrivò in India e in Brasile nel XVI secolo. In Brasile dette però vita alla caipirinha. A Capo Verde si beve tutt'oggi grogue, con radici simili, mentre a Madeira è rimasta intaccata come voluto dalla tradizione: 1/3 di melassa o zucchero di canna, 1/3 di acquavite di canna (cachaça) e 1/3 di succo di limone.

Indicazione geografica protetta[modifica | modifica wikitesto]

Il Consiglio di Governo approvò una proposta di decreto legislativo regionale che confermava l'indicazione geografica protetta "Poncha da Madeira" e ne regolava la produzione e il commercio.


L'obiettivo di Madeira è quello di proteggere la bevanda e la sua produzione, e in particolar modo la sua materia prima, l'Aguardente di Madeira, e i produttori di canna da zucchero. Esistono numerose forme alternative della bevanda, una delle quali è realizzata con l'aggiunta del whisky.

La proposta approvata dal Governo Regionale stabilisce inoltre che il prodotto debba includere obbligatoriamente il rum di Madeira nella sua produzione, e che le attrezzature e le lavorazioni utilizzate debbano essere le più adeguate all'ottenimento di un prodotto che presenti le caratteristiche tradizionali del Poncha di Madeira.

link esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Cocktail]] [[Categoria:Category:Bevande di madeira]]