Utente:Gskuld/Luzi Stamm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luzi Stamm ([lʊt͡si: ʃtam]) (9 settembre 1952, Chur) è un politico svizzero.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1984 Stamm entra a far parte della FDP e viene eletto consigliere comunale di Baden. Nel 1989 viene poi eletto al Gran Consiglio del Canton Argovia. Stamm ricopre la carica di consigliere comunale dal 1990 fino alla sua elezione nel 1991, quando viene eletto al Consiglio nazionale per la FDP. Entra a far parte dell'UDC nel 2001. Dal 2003 al 2007 Luzi Stamm è membro della delegazione parlamentare svizzera presso il Consiglio d'Europa. Nelle elezioni del Consiglio nazionale del 2007 viene rieletto con 76.569 voti, il secondo miglior risultato del cantone. Alle elezioni del Consiglio nazionale del 2019 si presenta nella propria lista, ma non viene eletto. Nel 2020 si candida senza successo per il Comitato B. Jäger per il consiglio comunale di Baden.

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Stamm si è dichiarato contrario all'adesione da parte della Svizzera all'UE perché presume che l'adesione indebolirebbe le istituzioni democratiche dirette della Svizzera. Altre questioni chiave nella sua politica sono l'immigrazione e la neutralità. Stamm è membro di tre organizzazioni politiche e gruppi di interesse, IG Svizzera - Seconda Guerra Mondiale, AUNS e Aktion Schwiizer hälfed Schwiizer der Schweizer Berghilfe.

Professione, istruzione e vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Stamm studiò giurisprudenza e per poi prestare servizio come giudice distrettuale presso Baden, e gestisce tuttora il proprio studio legale dal 1989. Nel 1984 conseguì una seconda laurea in economia presso l'Università di Zurigo. È sposato, ha tre figlie e vive a Baden.

Durante la sessione invernale del 2018, il parlamentare portò a Palazzo Federale in una valigia banconote false da un milione di euro; secondo lui i soldi appartenevano a un suo cliente e fece esaminare il materiale da specialisti. Nel marzo del 2019, Stamm dichiarò di aver acquistato un grammo di cocaina da un musicista di strada a Berna per poi denunciare lo spacciatore; con questa azione intendeva dare l'esempio contro il traffico di droga, poiché le autorità non sarebbero intervenute. [[Categoria:Nati nel 1952]] [[Categoria:Svizzeri]]