Utente:Giuma74/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

John Butler (1938) è uno scrittore e youtuber inglese.

Agricoltore biologico del Lincolnshire in pensione, residente a Bakewell, da circa 50 anni si dedica alla meditazione e ad esercizi spirituali.

In età avanzata ha iniziato a riordinare i numerosi appunti presi durante la sua vita sulle sue intuizioni ed esperienze, fino a ricavarne materiale per diverse pubblicazioni e per l'apertura di una propria pagina web incentrata sul tema della meditazione.

Nel 2016 fonda un proprio canale YouTube chiamato Spiritual Unfoldment, che a oggi conta quasi 94.000 iscritti[1] e che ha totalizzato complessivamente quasi cinque milioni di visualizzazioni.

Le clip - intitolate semplicemente Conversazioni con John Butler e girate all'aperto, o spesso all'interno della chiesa di Bakewell - mostrano Butler che discute della sua vita e delle sue opinioni spirituali su una serie di argomenti diversi.

I suoi viaggi lo hanno portato anche a Lanzarote, dove ha registrato una serie di video con l'amico e cameraman Phil Shankland.

Ha anche scritto diversi libri che descrivono le sue esperienze, Wonders of Spiritual Unfoldment, Mystic Approaches, Mystic Tolleranza, Mystic Beginnings, Mystic Apprentice e due piccoli volumi intitolati Mystic Verses e negli ultimi anni riceve moltissimi fan da tutto il mondo, intenzionati a passare alcuni giorni a chiacchierare e meditare con lui.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il suo successo mediatico è stato per lo più rafforzato, a sua insaputa, dai sostenitori della pseudoscienza dell'ASMR (risposta sensoriale apicale autonoma), in quanto la voce di Butler, particolarmente dolce e rilassante, viene utilizzata come strumento di rilassamento, finalizzata principalmente a conciliare il sonno, prescindendo del tutto dalle originarie finalità della sua opera divulgativa[2].

Un suo video, che riprende una conversazione di circa un'ora tenuta da Butler col giornalista Iain McNay e pubblicato anche sul canale YouTube Pure Unintentional ASMR, ha totalizzato, su quest'ultimo canale, circa 3.700.000 visualizzazioni[3].

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wonders of Spiritual Unfoldment, Shepheard-Walwyn, 2008
  • Mystic Approaches, Spiritual Unfoldment, 2020
  • Mystic Beginnings, Spiritual Unfoldment, 2020
  • Mystic Apprentice, Spiritual Unfoldment, 2020

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]