Utente:Fabrizio Coco/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Repower Italia[modifica | modifica wikitesto]

Repower Italia S.p.a. è un operatore specializzato nella fornitura di energia elettrica e gas naturale a piccole e medie imprese e partite IVA. Ha sede a Milano. È parte del Gruppo svizzero che da oltre 100 anni è presente su tutta la filiera dell’energia elettrica: produzione, distribuzione, trading e vendita.

Produce energia da una centrale a ciclo combinato a gas da 400MW e, attraverso Repower Renewable S.p.a., da 11 parchi eolici, 21 impianti fotovoltaici e 2 idroelettrici per una capacità produttiva di circa 115MW.

Nel 2020 Repower Italia fornisce energia, gas e servizi di efficienza energetica a oltre 83.000 PMI italiane, ha in organico 153 dipendenti a Milano e 30 a Teverola (CE), dove è sita la centrale a ciclo combinato, e ha una rete di circa 600 consulenti sul territorio italiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Repower Italia nasce nel 2002, all’inizio del processo di liberalizzazione del mercato energetico, con il nome di Rezia Energia Italia S.p.a., sede italiana della svizzera Räetia Energie AG sita a Poschiavo nel Cantone dei Grigioni.

Nel 2006 il Gruppo acquisisce Dynameeting S.p.a. - società specializzata nella vendita di energia attraverso una rete nazionale di consulenti - e nel 2010 cambia denominazione sociale da Räetia Energie a Repower.

Nel dicembre 2018, con un fondo europeo, Repower Italia costituisce Repower Renewable S.p.a. per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Ambiti di attività[modifica | modifica wikitesto]

Vendita[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020, Repower Italia consegue un fatturato di 1,064 mrd e un risultato operativo con volumi di vendita pari 4 TWh di energia elettrica e 284 mln Smc di gas naturale. Sono oltre 83.000 le piccole e medie imprese servite.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Repower Italia produce energia da fonte rinnovabile da 11 parchi eolici, 21 impianti fotovoltaici e 2 centrali idroelettriche. A questi si aggiunge una centrale a ciclo combinato alimentata a metano, ad alta efficienza e limitato impatto ambientale, la cui gestione di esercizio è in capo a SET S.p.A., società del Gruppo di cui Repower detiene il 65% del capitale azionario.

Trading[modifica | modifica wikitesto]

Repower Italia opera sugli hub europei per ottimizzare gli asset produttivi e l’approvvigionamento di energia elettrica e gas per i propri clienti, partecipando anche alla messa a mercato dei volumi importati dall’estero.

Ogni anno, movimenta oltre 9 TWh di energia elettrica e 8.600 mln Smc di gas naturale, attraverso relazioni commerciali con operatori nazionali e internazionali.

Efficienza energetica[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni, Repower Italia sviluppa internamente servizi di efficienza energetica specifici per le aziende, che comprendono: il monitoraggio di consumi e picchi di potenza, le analisi di efficienza degli impianti, il check-up termografico applicato agli impianti elettrici per rilevare i punti caldi anomali, la diagnosi energetica, il relamping a LED e l’indagine a ultrasuoni che rileva le perdite sui circuiti ad aria compressa.

Mobilità elettrica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 Repower Italia entra nel settore della mobilità elettrica per le imprese, con mezzi da lavoro e veicoli elettrici, cargo bike e diversi strumenti di ricarica anche per e-bike. Realizza inoltre la prima imbarcazione di serie full-electric italiana.

Nel 2016 crea Ricarica 101, la prima rete di ricarica per veicoli elettrici realizzata da privati. Attualmente sono oltre 1.600 gli strumenti Repower installati in tutta la penisola.

Dal 2017, Repower Italia pubblica il White Paper sulla mobilità elettrica. Un rapporto annuale che analizza il presente e il futuro della mobilità sostenibile in Italia e nel mondo.

Nel 2020 nasce DINAclub, un progetto che punta a elettrificare le ciclovie italiane, realizzando un circuito dedicato alle e-bike.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Repower Italia ha avviato delle collaborazioni con studi di architettura e designer per la realizzazione di alcuni prodotti. In particolare, Italo Rota e Alessandro Pedretti, lo studio Antonio Lanzillo & Partners, lo studio del Compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike e l’artista Michele Tranquillini.

Dal 2018 Repower Italia è sponsor del Premio Marzotto, a cui è affiancato il Premio Speciale Repower per l’Innovazione, assegnato alla start-up più innovativa dell’anno.

Repower Italia è attualmente title sponsor del Teatro Repower con sede a Milano.

Progetti e ricerche[modifica | modifica wikitesto]

  • White Paper: rapporto annuale sulla mobilità elettrica in Italia e nel mondo[1].
  • Rumors d'ambiente: podcast che racconta la sostenibilità attraverso esempi del passato e testimonianze del presente.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]