Utente:Eltho/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ti diamo il benvenuto nella pagina delle prove (o sandbox) di Wikipedia!

Lo scopo della presente pagina è quello di permettere liberamente di fare degli esperimenti senza conseguenze su pagine attive. Per fare le prove clicca sulla linguetta Modifica wikitesto, scrivi, usa il pulsante Visualizza anteprima e, quando sei soddisfatto, clicca sul tasto Pubblica le modifiche. Il tuo testo non rimarrà a lungo: la pagina è sovente sovrascritta da altri utenti e ripulita regolarmente. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Pagina delle prove.

Se vuoi fare una prova di modifica con la nuova interfaccia di modifica VisualEditor puoi utilizzare la relativa pagina delle prove o la funzionalità dedicata.

Se sei un utente registrato, puoi anche decidere di usare una sandbox personale.

Benché sia una pagina delle prove, anche questa pagina deve sottostare alle linee guida di Wikipedia in materia di comportamenti degli utenti e diritto d′autore. Quindi non devi mai inserirvi contenuti sotto copyright od offensivi o financo diffamatori. A titolo d′esempio, non è permesso fare copia-incolla da altri siti Internet (nemmeno fosse il tuo sito web personale!), perché, salvo poche eccezioni, è una violazione della legge.

Buon lavoro.

Danish
Regole
N° giocatori3,4,5,6,7,8
Squadresi gioca singolarmente
GiroSenso antiorario
AzzardoNo
Mazzo52 o 104 carte
Gerarchia semiNo
Gerarchia carteA, K, Q, J, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2


DANISH (gioco di carte)

Il Danish è un gioco che utilizza i mazzi di carte francesi. Lo scopo del gioco è quello di finire le carte prima degli altri e termina quando tutti le hanno finite tranne uno.

Come si gioca[modifica | modifica wikitesto]

Nel caso di 3 giocatori si utilizza un solo mazzo da 52 carte. Con 4 o più invece se ne usano 2 da 54. Si mescolano le carte e poi si taglia il mazzo. Si comincia col distribuire tre carte coperte per ciascun giocatore, tre carte scoperte da posizionare sopra quelle coperte più tre carte in mano. Prima di cominciare si posso scambiare come si vuole le carte scoperte con quelle in mano. Dopo si comincia a giocare. Importante: finché ci sono carte nel mazzo bisogna pescare in modo da avere sempre un minimo di 3 carte in mano.

Quando un giocatore comincia scende una o più carte di quelle che ha in mano. Se sono 2 o 3 devono avere lo stesso valore. Il giocatore successivo deve rispondere con carte del medesimo valore o superiore. Nel caso si giochino 2 o 3 carte il giocatore devi rispondere con lo stesso numero di carte giocate. Il turno continua finché non si eliminano le carte giocate, oppure se un giocatore non può rispondere. In quest'ultimo caso deve raccogliere le carte e prenderle in mano e si ricomincia dal giocatore che lo ha fatto prendere. Quando un giocatore elimina le carte in tavola il turno ricomincia da quest'ultimo. Una volta finite le carte del mazzo e quelle in mano si possono giocare quelle scoperte; ovviamente se ce ne sono di uguali si possono giocare assieme. Se quando si giocano le scoperte non si può rispondere si prendere e aspettare di finire le carte in mano per poterle giocare. Una volta finite le carte scoperte si giocano quelle coperte una per turno. Il gioco termina quando rimane un solo giocatore con le carte e tutti gli altri le hanno finite.


Valori delle carte[modifica | modifica wikitesto]

Nel Danish ci sono carte che hanno effetti particolari e si suddividono in 2 categorie: semi-speciali e speciali. Queste ultime possono essere giocate in qualsiasi momento e su qualunque altro tipo di carta. Le semi-speciali invece, anche se hanno effetto, seguono la regola iniziale, cioè si si giocano in coppia o tripla si risponde con una coppia o tripla del medesimo valore o superiore (non nel caso del 7 che si risponde con medesimo valore o meno)

Carta Effetto Tipologia
Sette Si deve giocare una carta o più di valore inferiore o uguale al 7 Semi-speciale
Otto Fa saltare il turno a un numero di giocatori pari alla quantità di 8 giocati Semi-speciale
Asso Si attacca un giocatore a scelta Semi-speciale
Due Annulla l'ultima carta giocata e permette al giocatore successivo di giocare qualsiasi carta Speciale
Tre Copia l'ultima carta giocata e l'eventuale effetto Speciale
Dieci Elimina la pila e si ricomincia dal giocatore che lo ha usato Speciale

Come eliminare le carte[modifica | modifica wikitesto]

Quando ci sono carte a terra i possono eliminare o con il 10 che le toglie tutte oppure con 4 carte uguali assieme. In quest'ultimo caso ci sono più possibilità di eliminarle. Per esempio: se un giocatore gioca una coppia di Jack quello successivo può giocare o una doppia o una tripla o 4 Jack e le carte così vengono eliminate. Se invece vengono giocati 3 Jack o si eliminano con altri 3 o 4 Jack (non con 2!) oppure è sufficiente un solo Jack.


--Ivano La Rochelle 09:26, 10 giu 2011 (CEST)